Organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Marvelli partirà ad ottobre il “Percorso di teologia pastorale”, un corso annuale, rivolto in particolare ad accoliti e lettori, ministri per il servizio della Parola di Dio, catechisti, educatori dei ragazzi e dei giovani, ecc.
Il corso, voluto e pensato all’interno del nuovo progetto diocesano di formazione, si inserisce nel secondo anno di formazione specifica per i ministeri e intende offrire anche ad altri operatori pastorali un cammino di approfondimento di base teologico – pastorale, in forme più accessibili e vicine alle esigenze delle persone.
L’intento è acquisire le conoscenze basilari dei fondamenti biblici, dottrinali, morali e spirituali della fede cristiana cattolica; apprendere quelle competenze indispensabili per chi ha il compito di animare ed educare alla vita cristiana, come pure un metodo pastorale e la capacità di un discernimento teologico del contesto socio-culturale.
L’itinerario è costituito da quattro corsi teologici: Introduzione alla Sacra Scrittura (28 ore), Teologia Spirituale (24 ore), Teologia Pastorale e Catechesi (32 ore), Liturgia (40 ore).
Questo itinerario formativo potrà essere arricchito anche dalla partecipazione ad alcune attività seminariali proposte dall’ISSR in collaborazione con gli Uffici Pastorali nei diversi ambiti (biblico, catechetico, di pastorale familiare, ecc.).
Tutti i corsi prevedono l’obbligo di frequenza nell’ordine dei 2/3 sul monte ore di ogni disciplina; chi lo desidera potrà sostenere gli esami di tali corsi ai fini di un eventuale passaggio al ciclo di studi Triennale in Scienze Religiose.
Al termine del percorso (giugno o settembre) è previsto per tutti i candidati un colloquio personale con l’équipe dei Docenti che hanno tenuto le lezioni. Tale incontro avrà lo scopo di fare sintesi sull’itinerario svolto, con particolare attenzione al versante operativo-pastorale.
Le lezioni sono concentrate in un solo giorno infrasettimanale (il giovedì dalle ore 18.50 alle 22.25) dalla prima settimana di ottobre alla prima settimana di giugno.
L’ iscrizione al Percorso di Teologia Pastorale si effettua presso la Segreteria dell’ISSR (Tel. e Fax 0541. 751367 sito internet: www.issrmarvelli.it e-mail: segreteria@issrmarvelli.it) dal 1 settembre al 15 ottobre con il versamento della quota annuale (euro 100,00) comprensiva di tutte le attività. La Segreteria dell’Istituto fino a metà settembre è aperta il Lun.-Mar.-Mer.-Gio. dalle 8.30 alle 12.30; a partire dal 17 settembre in poi sarà aperta dal Lunedì al Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30; il Giovedì e il Venerdì dalle 16 alle 21 (proprio durante l’orario delle lezioni).
Tutte le notizie e le informazioni riguardanti il Percorso di Teologia Pastorale (orario delle lezioni, docenti e programmi dei corsi, ecc.) saranno disponibili sul sito dell’Istituto già dai primi giorni di settembre (www.issrmarvelli.it).