Era il 18 marzo 2021, eravamo in pieno lockdown e da allora, ogni giorno per un anno, Emilio Salvatori ha postato una foto della sua città con l’hastag #MyRimini.
“Era un impegno che volentieri mi ero dato – ha scritto Emilio Salvatori, il fotografo giornalista riminese che ha realizzato sul proprio profilo Instagram @emiliosalvatori il progetto – e che oggi, a un anno di distanza, finisce.”
Ne è nato, con una cadenza quotidiana, un racconto di una Rimini attraverso l’evolversi del tempo dove a quelle della primavera si sono sostituite le luci dell’estate, dell’autunno e infine, a chiusura di un cerchio, quelle attuali.
“Diciamo che più di un piano progettuale delle riprese l’idea di fondo è stata la cadenza giornaliera della pubblicazione – ha proseguito l’autore – e questo grazie alle potenzialità dei moderni smartphone che accompagnandoci 24 ore su 24 mi hanno consentito di poter fotografare la città nel momento stesso che un angolo, una prospettiva, una visione colpiva, passando, l’immaginazione. Spero vi sia piaciuto”.