Nei giorni del Festival di Sanremo sui social network c’è un sovraffollamento di commenti su artisti e canzoni. E allora chi vuole dissacrare posta i video del grande Olmo, da C’è simpatia (tra di noa) a Dimmi cosa pensi di me, indimenticabile duetto con la Cortellesi- Vannette. Il sindaco di Firenze mentre registra un video in piazza viene avvertito che degli sconsiderati stanno imbrattando dietro di lui i muri di Palazzo Vecchio, e allora parte con scatto fulmineo in soccorso del bene artistico.
Sui social network si pubblicano i video degli analoghi scatti di Medioman, il normo-supereroe sempre pronto a intervenire al richiamo con i suoi normo-poteri.
Un ministro rilancia il progetto del ponte sullo Stretto. Apriti cielo: un tripudio di video dell’ingegner Cane, che a quel ponte ci pensava da tempo tra soluzioni progettuali discutibili e millemila di qualsiasi cosa, tutto con incrollabile ottimismo. E tante altre espressioni noi cresciuti negli anni della Gialappas ce le portiamo ancora dietro: “ Ah, la tauromachia”, “Paura, eh” nello stile di Lucarelli, “l’omino del cervello” etc etc. Tutto questo mentre lui oggi dirige e interpreta film coinvolgenti dietro un’apparente leggerezza come il recente Tre di troppo. Se qualcuno non lo avesse ancora capito, Fabio De Luigi da Santarcangelo è un genio.