Home Parla con noi Metti SanPa nella piadina Autogrill

Metti SanPa nella piadina Autogrill


Nasce “La Romagnola”, la piadina frutto della collaborazione tra San Patrignano e Autogrill.
La collaborazione ha come obiettivo la valorizzazione del lavoro e della socialità all’interno dei percorsi di recupero proposti dalla Comunità di Ospedaletto.
L’accordo (stipulato il 13 aprile) consiste nell’inserimento di prodotti del centro agroalimentare di San Patrignano negli Autogrill della zona Adriatica, e si concretizza – con quest’ultimo progetto – nella piadina “La Romagnola”, una ricetta Autogrill alla cui realizzazione hanno contribuito attivamente i giovani della comunità.
Da anni la Comunità di recupero di San Patrignano, la più grande d’Europa (ad oggi ospita 800 giovani), si occupa della riabilitazione e del reinserimento in società di ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza. Parte integrante del percorso di rieducazione è l’apprendimento di un mestiere. Ed è proprio dall’impegno all’interno del caseificio che nasce l’idea di un nuovo prodotto, frutto delle tecniche acquisite nella lavorazione artigianale e nella stagionatura dei formaggi. La piadina è la classica crudo, squacquerone e rucola, e il formaggio è fornito proprio dalla comunità di Ospedaletto.
“Autogrill e la Comunità San Patrignano sono legate da una collaborazione che condivide una visione comune in ottica di sviluppo e promozione di progetti e buone prassi in tema di inclusione e crescita, volti a generare benessere per la società e l’ambiente. – il commento di Gabriele Belsito, HR Director di Autogrill – Abbiamo avuto l’onore di essere ospitati in diverse occasioni dalla Comunità San Patrignano, non ultima il Meeting Direttori che organizziamo annualmente e, in questa direzione, desideriamo proseguire questa nostra collaborazione virtuosa per continuare ad attivare insieme percorsi di recupero che passino attraverso l’apprendimento di mestieri artigianali, la formazione professionale, l’acquisizione di capacità che valorizzino le abilità personali, per riacquistare fiducia in se stessi e progettare il proprio futuro”.
“Siamo lieti di consolidare la collaborazione con San Patrignano attraverso uno dei prodotti iconici della Romagna e in generale della gastronomia italiana. – rilancia il General Manager di Autogrill Italia Luca D’Alba – Nella piadina Romagnola si uniscono due valori fondanti di Autogrill, impegno verso il sociale e passione per il territorio e le sue eccellenze”.
“L’approccio proattivo al tema ESG, che rappresenta il vero valore aggiunto di questa partnership, ben esemplifica lo spirito e la mission con cui è nata la Community di CEOforLIFE, ovvero creare sinergie e incentivare il dialogo tra Istituzioni, imprese, Associazioni, Next Gen, accelerando e diffondendo progetti e buone prassi in tema di inclusione e crescita, intesa come capacità di produrre ben-essere, nella sua accezione più profonda, per la società e l’ambiente”, sottolinea Giordano Fatali, Presidente e Fondatore di CEOforLIFE, la community che conta oltre 200 tra CEO e Presidenti delle più importanti aziende Italiane e multinazionali che operano nel nostro territorio.

L’occasione di rapportarsi con il mondo del lavoro, fornisce ai giovani di San Patrignano la possibilità di avviare il proprio percorso professionale, d’altra parte questo incontro permette alle aziende di tradurre le policies in ambito sostenibilità in un approccio fondato su reali esigenze di inclusione.
Alla ricetta della “Piadina Romagnola” di Autogrill, SanPa contribuisce con il formaggio squaquerone di sua produzione. “Il nostro squacquerone è buono due volte perché esprime la ricerca della eccellenza, a partire dalla filiera tutta interna, e la rinascita dei ragazzi della comunità. – dice orgoglioso Roberto Bezzi, Presidente Cooperativa Agricola San Patrignano – A San Patrignano, grazie ai settori di formazione come il caseificio, stimoliamo la voglia di crescita personale e l’acquisizione di una capacità che valorizzi le abilità personali. Riteniamo che ogni attività, se svolta con passione e competenza, possa diventare la chiave d’accesso per rientrare a testa alta nella società. Siamo orgogliosi dell’opportunità che Autogrill ci sta offrendo“.
Viola Pellegrino