Home Commercio & Export MEMEDESIGN, QUANDO I PICCOLI OGGETTI FANNO UN GRANDE ARREDO

MEMEDESIGN, QUANDO I PICCOLI OGGETTI FANNO UN GRANDE ARREDO

Si chiama memetica. È la moderna scienza che studia i memi, cioè l’unità di misura della forza delle idee nelle società. Un termine che ha dato spunto alla nascita della Memedesign, un’azienda che da quando è sorta nel 2012 si è rapidamente trasformata in una realtà solida e affermata nel panorama del design dell’arredo. La sua titolare, Cinzia Olivieri, ha dato vita a un marchio che ha conquistato il pubblico con il suo stile colorato e vibrante.

Trattiamo principalmente i complementi d’arredo, piccoli oggetti che perfezionano la visione generale: tavolini, mensole, specchiere, appendiabiti…

– spiega – La nostra mission è quella di creare complementi d’arredo che siano non solo belli, ma anche funzionali, duraturi e capaci di trasmettere emozioni positive e valorizzando il colore come proposta di design. A livello di disegno tutto nasce e cresce in Memedesign (tranne qualche eccezione), a livello di produzione e di artigianato collaboriamo con aziende produttrici sia del riminese sia con alcune di Pesaro, Fano e Urbino”.

Memedesign ha, inoltre, una connotazione molto cosmopolita, difatti ha saputo conquistare il panorama internazionale con il suo stile di linee

morbide e accoglienti, capaci di coniugare estetica e funzionalità.

“ L’Italia non è che un Paese nel mondo, e noi vogliamo esplorarlo tutto. Collaboriamo specialmente con l’Europa: Spagna, Francia, Germania, Austria, Lussemburgo, Olanda… qualche contatto con il Medio Oriente, naturalmente con Dubai; qualche vendita con Singapore e Cina. Il nostro design evergreen è molto apprezzato all’estero. Non lanciamo prodotti ‘di moda’, nel senso che le nostre creazioni sono pezzi continuativi, che nel tempo hanno assunto valore di design affidabile, gradito. Crediamo in un design trasversale, capace di adattarsi alle esigenze più diverse: dai progetti contract per hotel e uffici, fino alle soluzioni per l’ambiente domestico.

Da qui nascono anche tutti i progetti outdoor”.

Un design che accoglie, arreda e accompagna per un mondo in continua evoluzione. Gli occupati di Memedesign – 4 oltre alla titolare Olivieri e che si occupano di attività commerciale, marketing, logistica, controllo qualità sia su prodotto grezzo che verniciato – sono conosciuti anche per il loro approccio

accogliente e ospitale.

Nel mondo dell’arredo, ma come penso in tutti gli altri settori, c’è un cambio esagerato delle tecniche di vendita e di approccio al cliente, come anche la comunicazione di marketing, i social, i portali… Noi di Memedesign abbiamo uno slogan aziendale: ‘siamo romagnoli e ci piace il contatto personale’. I nostri clienti, i nostri collaboratori, li chiamiamo, li videochiamiamo, li coccoliamo, gli troviamo tutto ciò di cui hanno bisogno”.