IEG ha il suo nuovo presidente. Il testimone è passato così dallo scomparso (e indimenticato) Lorenzo Cagnoni (https://www.ilponte.com/la-scomparsa-di-lorenzo-cagnoni/) a Maurizio Ermeti, nominato al timone di Italian Exhibition Group dal CdA.
Ermeti è stato subito atteso dalla prima uscita pubblica nella sua nuova veste: mercoledì 11 ottobre all’opening di TTG Travel Experience e InOut alla Fiera di Rimini.
Nato a Rimini nel 1958, sposato con Chiara, Ermeti è un imprenditore alberghiero riminese (https://www.iegexpo.it/images/ERMETI-CV.pdf).
Formatosi agli studi umanistici, Ermeti inizia la sua carriera professionale nel 1980 all’interno gruppo alberghiero di famiglia Ambienthotels del quale è attualmente amministratore.
Dal 1994 al 1997 Ermeti ricopre il ruolo di presidente per Adriacongrex, il PCO nato su iniziativa delle cooperative Promozione Alberghiera di Rimini e Promhotels di Riccione.
A partire dal ’97 è il presidente dell’Associazione Italiana Albergatori di Rimini e resta in carica fino al 2006: dopo due anni, diventa presidente e amministratore dell’Associazione Forum Rimini Venture per il Piano Strategico di Rimini, guidando l’elaborazione delle linee di sviluppo strategico del territorio riminese. Dal 2013 gestisce in qualità di amministratore unico l’Agenzia Piano Strategico, deputata alla messa in atto della pianificazione strategica pubblica.
Parallelamente, nel 1997 entra a far parte del consiglio d’amministrazione di Rimini Fiera e nel 2008 viene nominato vicepresidente. Qui resta in carica fino al 2016, quando diventa consigliere d’amministrazione dell’attuale Italian Exhibition Group SpA.
Dal 2019 Maurizio Renzo Ermeti opera inoltre all’interno del consiglio di amministrazione della
destination management company del Comune di Rimini, Visit Rimini.