Home Top News Mar Rosso, Tajani “L’Italia propone una missione difensiva europea”

Mar Rosso, Tajani “L’Italia propone una missione difensiva europea”

Mar Rosso, Tajani “L’Italia propone una missione difensiva europea”
Mar Rosso, Tajani “L’Italia propone una missione difensiva europea”

ROMA (ITALPRESS) – “Lunedì alla riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione Europea a Bruxelles porterò la proposta italiana, tedesca e francese che ho scritto insieme al ministro Crosetto per una missione che permetta di difendere ancora meglio, con forza e determinazione il traffico marittimo. L’idea è allargare la missione che già esiste e portarla fino al Canale di Suez. Sarà una missione ovviamente difensiva ma forte e determinata. Un passo importante anche per andare verso la difesa europea”. Lo ha detto al Tg1 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in merito al Mar Rosso.
Quanto alla Striscia di Gaza, alla domanda se l’Italia possa partecipare a una futura missione di peacekeeping, il vicepremier ha risposto così: “Io penso proprio di sì. Finita la guerra credo che una delle soluzioni potrebbe essere la presenza delle Nazioni Unite con un’amministrazione guidata da un Paese arabo e con una presenza anche di una missione di pace italiana così come c’è in Libano. Noi siamo disponibili a parteciparvi”.
“Non bisogna mai rinunciare alla soluzione diplomatica, bisogna continuare, come la goccia che scava la roccia – ha sottolineato Tajani -. Insistere, insistere, insistere per trovare una soluzione che porti alla via di un percorso di pace con uno Stato libero per i palestinesi e uno Stato libero di Israele e che entrambi si riconoscano. Questo è il percorso migliore, l’unico per cercare la pace. Io sarò in Israele la prossima settimana, anche in Palestina e Libano per portare un altro positivo messaggio per cercare di impedire un’escalation negativa in Medio Oriente”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).