L’informazione regionale? Bologna-centrica. O al massimo emiliano-centrica. Perlomeno sbilanciata: in media, una notizia riminese ogni dodici dedicate all’interno del Tg Regionale di Rai 3 e del Gr, sono la conferma matematica di un quadro informativo che pende verso Bologna e in generale verso l’Emilia, a scapito della realtà riminese e romagnola.
Già nel 2006, il Ponte si prese la briga di monitorare per alcuni giorni l’informazione regionale di mamma Rai. A distanza di quattro stagioni, le cose non sono cambiate. Neppure l’arrivo in famiglia dei sette comuni dell’Alta Valmarecchia ha modificato i rapporti di forza.
Il monitoraggio sull’informazione regionale di Tg e Gr è un campione di un’intera settimana, da martedì 2 a martedì 9 marzo, più sette giorni presi a caso sempre nel mese di marzo. Il risultato è un consistente predominio dell’Emilia e di Bologna rispetto alle notizie romagnole. Il dato non è sorprendente, colpisce però la schiacciante superiorità numerica. “Sarà perché il potere economico e politico in regione risiede in Emilia e a Bologna?” si chiede l’editore Mario Guaraldi.
Confrontare il Giornale Radio regionale con il TG3 è facile: le notizie, nel 99% dei casi, sono le stesse, proprio come i redattori, com’è emerso dall’ascolto dei Gr regionali da sabato 6 a sabato 13 marzo, alle ore 7.20. E nella rassegna stampa che segue il notiziario, nessuna testata giornalistica di area romagnola si è meritata almeno una citazione. C’è Repubblica Bologna e la Gazzetta di Parma, oppure il Corriere della Sera edizione Bologna e la Gazzetta di Modena, ma niente da fare per Carlino Rimini, Voce o Corriere Romagna.
Prendiamo il Gr delle 7.20 di sabato 6 marzo. In studio c’è Francesco Rositano. Il Gr apre con la notizia del maltempo (freddo e neve in Romagna), poi dà notizia delle tre condanne per tre esponenti della questura di Ferrara per la morte di Federico Aldovrandi, e prosegue con gli abusi avvenuti a Cesena da parte di un padre sulle proprie figlie; le altre notizie sono le stesse “passate” dai Tg Regione. Martedi 9 marzo, ore 7.20, in studio Fulvia Sisti. Le notizie nuove sono due: l’allerta maltempo in regione, e l’arresto a Piacenza del funzionario pubblico Alfonso Filosa, per corruzione e concussione. C’è anche il tempo per il pareggio tra Piacenza e Reggina nel posticipo di serie B. Una novità nell’ambito del Tg3 regionale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 va in onda l’approfondimento Buongiorno regione. Un bel programma, finalmente anche l’informazione regionale ha il suo spazio mattutino. Le due notizie principali dell’edizione di venerdì 5 marzo riguardano l’intervista al comico Paolo Cevoli e il festival di fumetti BilBolBul di Bologna. Cevoli, alias Palmiro Cangini e Teddy Casadei, è riccionese ma da anni vive e lavora sotto le Due Torri con moglie e figli.
Volete un altro esempio? Venerdì 5 marzo, Tg3 delle ore 14. Conduce in studio il giornalista Antonio Farnè. Il Tg si apre con l’omicidio Azzolini consumatosi a Bologna. Al secondo posto in scaletta, un padre di Cesena che per tredici anni ha abusato delle figlie. La terza, la quarta e la quinta notizia riguardano tre fatti di Bologna: un rinvio a giudizio per falso e abuso d’ufficio, tre tentativi di truffa agli anziani e il decreto “salvaliste” e il voto al Comune di Bologna. Si torna a parlare romagnolo in coda con un servizio sulla diminuzione degli infortuni sul lavoro al femminile, e un altro sull’iniziativa dei beni culturali (ingressi gratis per le donne nei musei l’8 marzo). Ancora Tg regionale (condotto da Francesca Malaguti): dopo sette notizie emiliane e una romagnola, finalmente si parla di Rimini per un incidente sul lavoro.
Arriviamo, così, a sabato 6 marzo dove accade qualcosa di “strano”: per ben due volte, Rimini, si guadagna gli onori delle cronache. Al Tg delle 14 (in studio Anna Maria Cremonini) Paolo Pini parla della visita del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, a Riccione. Nell’edizione delle 19.45 (in studio Matteo Merli), invece, si torna in Riviera per parlare dell’omicidio, avvenuto in Brasile, della 22enne di Coriano Jennifer Kloker, per il quale sono indagati i riminesi Ferdinando e Pablo Tonelli. Il giorno sucessivo, però, Rimini scompare dal Tg3 regione delle ore 14. Lunedì 8 marzo (ore 14, conduce Matteo Merli) la musica non cambia se non fosse per lo sport, con la sintesi del pareggio tra Real Marcianise e Rimini.
Tg3 lunedì 8 marzo, ore 19.30. In studio Liliana Fabbri, nessuna notizia riguardante la Romagna.
Tg3 martedì 9 marzo ore 14, in studio Matteo Merli: la Romagna si “affida” a Verghereto e a Bagno di Romagna, che hanno chiesto lo stato di calamità causa neve, e alla costa romagnola battuta da vento e pioggia ma risparmiata dalla neve. Peccato che la costa si fermi a Cesenatico e la riviera riminese non venga citata.
Patrizio Placuzzi