L’’ultimo rapporto di Telefono Antiplagio su Magia e Occultismo indica per l’Emilia Romagna 1.000 operatori dell’occulto e 70.000 consumatori. Secondo il rapporto Rimini “vanta” ben 80 sedicenti maghi ed un numero non meglio precisato di frequentatori.
In effetti non occorre fare molta fatica per conoscere il nome d’arte e il recapito di alcuni di questi: basta osservare i manifesti pubblicitari per le vie cittadine, sfogliare qualche pubblicazione locale o cercare i biglietti da visita in qualche libreria specializzata o in qualche erboristeria. Altri invece non si fanno pubblicità in questo modo ma li si può conoscere solo con il passa parola: si tratta magari del vicino di casa che dice di saper togliere il malocchio o il fuoco di Sant’Antonio o di quello che dice di avere nelle mani un calore con cui può curare ogni male.
I “maghi” dei nostri tempi sembrano diversi fra loro: cartomanti, astrologi, sensitivi, medium, guaritori e terapeuti di ogni sorta, leggono l’aura, sentono e manipolano l’energia, sono esperti di terapie e tecniche antiche o nuovissime dai nomi esotici o pseudoscientifici, fanno magia bianca, nera ecc. In fondo però la musica è sempre la stessa: grazie al possesso di qualità/poteri particolari (soprattutto perché non misurabili o certificabili) svelano segreti e futuro o risolvono i più svariati problemi… a pagamento. Hai un problema di salute, in amore, di lavoro, economico, psicologico o vuoi conoscere il futuro? Il “mago” assicura di poterti aiutare con poco impegno, a volte senza neanche dover uscire da casa: basta una telefonata!
Di fronte al mancato avverarsi di quanto comprato sono però poche le persone che sporgono denunce o anche solo fanno segnalazioni e i motivi sono tanti: paura di ritorsioni, confusione e vergogna soprattutto. Troppe volte però quello che accade è l’instaurarsi di un meccanismo di dipendenza psicologica per il quale ogni delusione o problema viene affidato ancora allo stesso “mago” o ad un suo collega che solerte spiega i motivi e indica soluzioni e parcelle. Come il caso di una signora che ha raccontato al Centro d’Ascolto del Gris riminese che, a causa della frequentazione di una “maga”, ha cominciato a soffrire di misteriosi disturbi fisici che i medici non riuscivano a capire e curare ma dei quali avevano sofferto altre persone che avevano conosciuto la stessa maga. Purtroppo la signora non aveva trovato di meglio da fare che rivolgersi ad un altro “mago” per farsi togliere il maleficio, con l’unico risultato di peggiorare ulteriormente la propria condizione!
Al di là della possibilità di incappare in persone realmente in contatto con potenze occulte e delle più numerose truffe, si tratta comunque certamente di veri maghi degli affari visto che in tempo di crisi riescono a realizzare, secondo il rapporto di Telefono Antiplagio, un volume d’affari di 6 miliardi di euro fra parcelle e donazioni e a farsi pagare anche per vendere il nulla o gli stessi problemi che creano o contribuiscono a mantenere! A tal proposito ricordiamo la disavventura occorsa ad un signore che, appena ricevuta in eredità una vecchia casa, viene a sapere da una signora di passaggio che l’abitazione sarebbe in realtà infestata da presenze negative ma che la stessa signora, guarda caso, sarebbe stata in grado di cacciarle. Pagato il lauto compenso e compiuto il rito, il signore viene assalito dai dubbi: forse la “maga” ha in realtà compiuto dei riti capaci di attirare problemi sulla casa? Come fare ad appurare la questione senza che si venga a sapere della cosa impaurendo così i possibili acquirenti?
Fortunatamente questo signore ha trovato il numero del nostro S.O.S. Sette su internet e ha scelto di non rivolgersi ad un altro “mago”.
Di fronte al triste scenario che abbiamo descritto e all’altrettanto deprimente moltiplicarsi, soprattutto in questi giorni, di oroscopi per il nuovo anno non ci resta che constatare quanto sia vera l’affermazione di Chesterton secondo il quale chi non crede in Dio non è vero che non crede in niente perché comincia a credere in tutto. Tutto questo con buona pace di chi, lasciata alle spalle la “vecchia” fede cattolica, pensa così di essere più moderno mentre spesso finisce per ripiombare nel pensiero magico arcaico!
Elena Melis
Presidente del Gris di Rimini