Il cinema di Roman Polanski tra realismo psicologico e follia. L’opera del famoso regista per indagare l’umano sviluppata attraverso la visione di alcune sue pellicole.
E’ l’intento della rassegna “Cinema e Psicoanalisi2” organizzata dall’Associazione “Itaca” di Rimini, in collaborazione con il Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico di Roma, con la Biblioteca Comunale Antonio Baldini, e con Fo.Cu.S. – Fondazione Culture Santarcangelo. Si tratta dell’ottava edizione della rassegna di cineforum ispirata al rapporto tra cinema e psicoanalisi, quest’anno dedicata al cinema poliedrico di Roman Polanski. L’iniziativa (presso la Biblioteca Baldini di Santarcangelo, proiezione sempre alle ore 15.30) prevede incontri di riflessione sull’opera del regista, sceneggiatore e attore di origine polacca, creatore di metafore visive e narrative capaci di penetrare le profondità dello psichismo umano e di raffigurarne la complessità.
Incontri di approfondimento sull’opera di Polansky, preceduti dalla visione di un film.
Il prossimo e ultimo appuntamento in programma è sabato 26 febbraio, alle ore 15.30, con il film Luna di fiele, thriller ambientato su una nave da crociera, che indaga i fantasmi della sessualità di coppia intrisi di potere, sadismo e fatalità distruttiva. Relatore Maurizio Cottone (Per informazioni: tel. 0541.356299, biblioteca@comune.santarcangelo.it). (c.z.)