La Gilda in paese la conoscevano tutti. E non solo a Verucchio, per la verità. Ed era ricordata come una donna che amava circondarsi di cose belle, interessata al lavoro e molto attenta a se stessa. A ridare vita al suo emporio nel 2010, ci ha pensato Mariapia Bartolucci, che ha molti tratti in comune con la Gilda (mamma degli attuali proprietari). La “Bottega della Gilda” è diventata così Tiee Cibo e Vino, acronimo di Tipicità Italiane Eccellenze Enogastronomiche. Dieci anni dopo, la vulcanica Mariapia ci riprova: questa volta, in contemporanea con i festeggiamenti per il decimo anno di vita della “bottega” e con l’ampliamento dei locali, ridà vita all’antica “Osteria ad Marinacc”, un altro luogo verucchiese tipico per eccellenza. Luogo dove chiunque poteva fermarsi per un bicchiere di vino, fusaia (i lupini tenuti a bagno e salati) e quello che la cucina offriva. Proprio come accade oggi al Tiee, che di quella Osteria e di quella tradizione rappresenta l’evoluzione a 360 gradi.
“Dapprima la bottega con la grande passione sulla ricerca di eccellenze enogastronomiche e il desiderio di «regalare» quelle sensazioni che un buon cibo regala ai sensi di chi lo consuma. – racconta la padrona di casa Mariapia – Poi, per una serie di coincidenze, arriva l’ampliamento della bottega e la sala con i tavoli. Concretizziamo così quel piacere di condividere le emozioni che un buon cibo e un buon vino sanno donare.
Tiee è soprattutto: tieni, accogli, prendi e fai tuo il piacere del cibo e del vino”.
53 anni appena compiuti (e portati con disinvoltura), riminese d’origine ma verucchiese ben più che d’adozione, la Bartolucci ha il gusto nel dna.
Sommelier e degustatore degli oli extravergine di oliva, ama le cose buone e belle, soprattutto se condivise. Musica ed enogastronomia, arte e tradizione, sono alcune delle passioni “cucinate” dalla Bartolucci, ora lanciata in questa nuova, gustosa avventura in piazza Malatesta.
“Verucchio è bella e merita di essere frequentata: il panorama mozzafiato a 360° con i suoi colori ma anche i grigi della nebbia autunnale hanno il loro fascino… E poi c’è l’aria «fina», come han sempre raccontato i nonni del paese: le persone in passato venivano qui solo per questo, specialmente in estate…”.
Verucchio è anche una porta aperta sul tempo. “Qui puoi immaginare la vita dei Villanoviani attraverso i meravigliosi reperti del Museo Civico. Opere d’arte, chiese, palazzi, vicoli, concorrono al respiro del tempo. La bellezza del Rinascimento, e poi la grande guerra, il dolore che ancora si legge sui monumenti e nei racconti degli anziani.
Verucchio è la mia Grande Bellezza e qui ho deciso di fermarmi e proporre altre bellezze legate al mondo enogastronomico”.
Dieci di passione non potevano passare inosservati. E così da giovedì, la Bartolucci ha fatto partire la rassegna “Song for you”: tre filoni musicali pensati per la mente il corpo e lo spirito, in collaborazione con Sara Jane Ghiotti, che ha ingaggiato artisti di grande talento, per un vero benessere che inizia a tavola con i migliori vini e cibi. Nel fine settimana, poi, si festeggia il compleanno numero 10 di Tiee. Sabato 26 l’accoppiata (dalle 19) è: cena a tema “I sapori dell’Autunno in festa” e la musica jazz dal vivo con Laura Benvenuti. Un viaggio tra i sapori delle eccellenze regionali è quello proposto domenica 27, degustazioni libere nei “Banchi d’Assaggio”, aperitivo illimitato con posto al tavolo e musica dal vivo del Trio Manuche.
Il piacere di condividere le emozioni che un buon cibo e un buon vino sanno donare, sulle note di un’ottima musica, si concretizzano ancora nell’“Osteria ad Marinacc” del Terzo Millennio.