Sempre emozionante per chi partecipa, ma certamente ancor più per chi la vive. Le tante fotografie che ho in mano (e che puoi vedere nella galleria) frutto del lavoro sapiente di Paolo Antonini, raccontano l’ordinazione sacerdotale di don Andrea Tommasoni domenica 30 settembre in Cattedrale. Insieme ad un bel numero di sacerdoti erano presenti la sua comunità di origine di Savignano e quella che lo vede impegnato, fino a ieri come diacono ed ora come sacerdote, di Villa Verucchio. A rappresentare questa comunità, con tanto di fascia tricolore, anche l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Malerba.
Ma Andrea in questi anni è stato apprezzato e conosciuto da molte comunità (“ha già fatto carriera” commentava con un sorriso don Giorgio Zannoni): San Fortunato, Resurrezione, San Gaudenzo, San Mauro Pascoli, San Giuliano e Santa Maria Maddalena. E ognuna di queste aveva in Duomo qualche rappresentante.
Andrea ha 27 anni ed è entrato in Seminario dopo le scuole superiori. Ha svolto la sua preparazione oltre che a Rimini anche nel Seminario Regionale di Bologna, che era presente con il suo rettore don Stefano Scanabissi.
Con la sua ordinazione la Chiesa riminese conta ora 149 sacerdoti diocesani, cui si aggiungono 32 sacerdoti religiosi e 53 diaconi permanenti.
Attualmente la comunità del Seminario diocesano è composta da cinque seminaristi di cui quattro studiano al Seminario Regionale di Bologna, e uno che – terminato gli studi – si sta preparando agli ordini sacri. Il più adulto dei cinque seminaristi ha 34 anni, il più giovane 20.