Costruttore della città di Dio, Alberto Marvelli – ingegnere della carità – è anche educatore, politico, cittadino appassionato, servitore dei poveri, assessore nella Rimini della ricostruzione. Alberto è anche un giovane sportivo e dinamico. Ama tutti gli sport: il tennis, la pallavolo, l’atletica, il calcio, il nuoto, le escursioni in montagna e soprattutto la bicicletta, anche come mezzo privilegiato del suo apostolato e della sua azione caritativa.
Il Marvelli sportivo e lo sport secondo Alberto sono i due solchi nel quale si inserisce il primo Trofeo TriaBeach intitolato proprio al beato riminese. TriaBeach non è una estiva parola esotica, ma un termine che mette assieme tre sport da spiaggia: Beach Tennis, Beach Volley e Beach Soccer. Il trofeo riservato agli under 16, in programma sulla spiaggia di Rimini (6-7 settembre 2014, Bagno 59-62), è il primo vero evento del variegato calendario realizzato dal “Centro Documentazione A. Marvelli” per il X anniversario della beatificazione dell’“ingegnere della carità”, secondo la definizione di Giovanni Paolo II.
Alberto Marvelli ha segnato un tracciato sicuro di santità. Morendo a soli 28 ani, ha offerto alla storia i suoi anni più belli, quelli della giovinezza. Una giovinezza bella e operosa, la stessa alla quale si rivolge Spiaggia Rimini in collaborazione con Eventi Mare, proponendo appunto il 1° Trofeo TriaBeach “A. Marvelli” (Per ulteriori informazioni e iscrizioni, telefonare al: 348-2649379).
Alberto Marvelli, giovane sportivo e riminese “del lungomare” (ha vissuto ed è cresciuto nella parrocchia salesiana di piazzale Tripoli, luogo che poi è stato intitolato alla memoria di questa importante figura riminese), è un modello di sport sano e motivato a cui i ragazzi (e le loro famiglie) possono guardare con fiducia ed entusiasmo.
Se il TriaBeach è riservato agli under 16, adulti e accompagnatori potranno comunque partecipare al Torneo “misto giallo” di Beach Tennis.
Il X anniversario è un evento fatto di tanti eventi (culturali e civili, educativi e sociali, religiosi e di evangelizzazione), a cui partecipano anche il Comune di Rimini, l’Azione Cattolica Italiana e la Famiglia Salesiana Italiana. Il 5 ottobre, data ufficiale dell’apertura di “Un anno con Alberto”, sarà preceduto da altre iniziative estive, come la mostra “Vivere salendo. Un incontro con Alberto Marvelli”, allestita in settembre presso il chiostro della Curia (accanto al Tempio Malatestiano) in occasione del Festival Francescano.
Si scenderà in campo per l’esordio sabato 6 settembre, con le gare di Beach Tennis, Beach Volley e Beach Soccer dalle ore 9.30. A conclusione della giornata è prevista una fiaccolata dal Bagno 62 sino a piazza “A. Marvelli”. Domenica 7 settembre andrà in scena il torneo misto-giallo per adulti (sempre dalle 9.30), con le finali a seguire e le premiazioni alle ore 17. Grazie all’Ariminum, sono previste speciali offerte alberghiere per trascorrere il week-end sportivo a Rimini.
Tommaso Cevoli