Fate attività fisica perché fa bene al cuore e alla mente.
L’invito arriva dall’assessore allo Sport del Comune, e atleta doc, Gianluca Brasini, e dai medici riminesi. Teatro, la presentazione della quarta edizione di “Lo Sport non ha età”, progetto rivolto ai cittadini nati tra il primo gennaio 1932 e il 31 dicembre 1947: 23.962 in tutto. Quelli che, statistiche alle mani, vengono chiamati over 65.
“L’attività fisica è una vera e propria medicina – hanno spiegato i medici presenti – ma come tutte le medicine, prima di assumerla, bisogna leggere molto attentamente il bugiardino. Perché lo sport è come un fiume, deve correre nel proprio alveo, guai a esondare perché i problemi potrebbero diventare molto seri”.
E comunque, basterebbe una camminata di circa trenta minuti al giorno per godere di grandi vantaggi.
“Prima, però, fatevi fare una bella visita dal vostro medico e con lui provate a scegliere quale sia l’attività migliore per il vostro stato di salute”.
Anche perché il Comune, con questo progetto, mette a disposizione ben undici discipline sportive: ballo latino, danza sportiva, ginnastica dolce, ginnastica posturale, nuoto, pilates, qi gong, stretching, tennis e yoga.
“Vorrei sottolineare anche la forza sociale di questo progetto – interviene l’assessore Brasini – oggi, purtroppo, sempre più anziani rischiano di rimanere a casa da soli guardando solo ed esclusivamente la televisione. Invece uscire a fare dello sport è un veicolo per fare anche nuove conoscenze, per stare in mezzo agli altri. Ecco perché, nonostante i denari in cassa non siano molti, abbiamo deciso comunque di mettere a bilancio di questa iniziativa 15mila euro. È un dovere morale che abbiamo verso i nostri cittadini”.
Chi si iscriverà al progetto avrà la possibilità di praticare gratuitamente, almeno due volte alla settimana, per sei settimane consecutive, con almeno dodici lezioni complessive, nel periodo tra il 14 gennaio e il 30 marzo 2013, una sola disciplina sportiva, da scegliere tra quelle offerte. Chi volesse avere ulteriori informazioni su “Lo Sport non ha età” può contattare i seguenti numeri: 0541-704459 (Ufficio Manifestazioni Sportive) o 0541-704287 (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Francesco Barone