Le Sangiovesi sono pronte a tornare sul palco per un nuovo spettacolo tutto al femminile. Nella serata di sabato 11 marzo, alle 21, si esibiranno nella cornice della Sala Granturismo del Palazzo del Turismo di Riccione con una nuova “e irresistibile” versione di ‘Siamo tutte la stessa storia’ a favore del Campo Lavoro Missionario. Dieci donne, dieci storie. Un copione perfetto per celebrare la donna e il mondo di cui è protagonista. Per raccontare la contemporaneità e raccontarsi. “Siamo tutte la stessa storia” è un viaggio nei ricordi, nei sentimenti di ognuna de Le Sangiovesi, che, a turno, stabilisce un contatto emotivo con il pubblico in un crescendo emozionale che permetterà di scoprire quanto sia forte la sensazione legata alle note, alle parole, alla musica che fa parte dei nostri universi.
Durante le storie raccontate, che alternano momenti profondi alla leggerezza sincera che contraddistingue il gruppo, verranno raccontati anche esempi virtuosi di donne che si sono dedicate al prossimo, contestualizzando la collaborazione col Campo Lavoro Missionario di Riccione, anche grazie all’incontro con l’attrice Diana Saponara: si parlerà di Maria Ceccarini, di Marilena Pesaresi, di Maria Negretto, in una tela che racconta di bene e dono che si propaga nel mondo grazie a donne che hanno saputo lasciare il segno.
Il nuovo evento è tutto a favore del Campo Lavoro missionario e dei progetti missionari che sosterrà con la sua 43^ edizione. Nato a Riccione nel 1981 come un week-end di raccolta di stracci e rottami a favore di un missionario impegnato in Zambia, oggi il Campo Lavoro è molto di più: sostegno ai missionari nel mondo, certo, ma anche riflessione sui nostri stili di vita “per ascoltare tanto il grido della terra, quanto il grido dei poveri” (Papa Francesco). Per questo da anni ormai, il Campo Lavoro propone progetti educativi per le scuole ed eventi culturali per tutta la cittadinanza, come quello portato in scena dalle Sangiovesi. Uno spettacolo che vuole essere anche il lancio della 43^ grande raccolta missionaria del Campo Lavoro, che si svolgerà il 25 e 26 marzo 2023 nei 7 campi sparsi in tutta la Diocesi di Rimini.
“Noi siamo davvero orgogliose – raccontano Le Sangiovesi – di condividere alcuni pezzi della nostra strada con realtà importanti come quelle che stiamo conoscendo nei nostri progetti. Il Campo Lavoro è una realtà che conosciamo bene e stimiamo profondamente, per cui abbiamo accettato subito con entusiasmo questa opportunità. Aspettiamo con impazienza l’11 marzo per passare una serata di emozioni insieme, per conoscere ed intrecciare storie e racconti, ma anche per sostenere una nuova e importante causa”.
Anna Maria, Doris, Francesca, Giovanna, Ivonne, Lara, Laura, Paola, Simona, Stefania sono Le Sangiovesi, dieci ragazze marignanesi che condividono la passione per il canto e la musica. Negli anni i loro studi di canto moderno si sono trasformati in occasioni di spessore artistico e valoriale. Hanno dedicato i loro spettacoli a cause benefiche sostenendo, tra gli altri progetti, la realizzazione del reparto pediatrico neonatale (TIN) nel nuovo ospedale riminese tramite “La prima coccola” ODV. Un musical inedito (“È il minimo, giusto?” di Stefano Bianchi), uno spettacolo dedicato alla Donna e alle sue sfumature più profonde e suggestive (“Note di Donna”) sono state le avventure più grandi e impegnative, ma anche occasioni di concreta beneficenza. Non sono mancati interventi e proposte musicali in diversi Comuni del riminese, a partire da San Giovanni in Marignano, punto di partenza di ogni progetto.