L’appuntamento con la storia è fissato. Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre. Taipei. Campionati mondiali di pattinaggio artistico. Sara Venerucci e Danilo Decembrini (nella foto) scenderanno in pista alla ricerca del loro quarto trionfo mondiale. Che per la figlia d’arte sarebbe addirittura l’ottavo.
“Vincere non è mai facile, figurarsi ripetersi – dice Sara poco prima di imbarcarsi sull’aereo che porterà la comitiva Azzurra a Taipei – nel nostro sport basta poco, un piccolo errore, per rischiare di gettare al vento un anno di lavoro. E comunque un mondiale è sempre un mondiale. Sicuramente l’esperienza ci potrà dare una mano nel gestire le nostre emozioni. Peccato solo che Danilo non sia al cento per cento a causa di una fastidiosa pubalgia”.
Sara e Danilo avranno di certo almeno tre tifosi in più: Rudy Zerbi, Jerry Scotti e Maria De Filippi che durante «Italia’s got talent» li hanno più e più volte esaltati. Ma la coppia riminese non sarà sola. Con loro, sull’aereo, sono saliti altri due atleti dello Sport Life, Marco Garelli ed Elena Lago, considerati i possibili outsider.
Francesco Barone