La grande passione delle donne riminesi per la pittura è la “tela” che si può ammirare al Palazzo del Podestà fino a domenica 2 marzo. Sono esposte le opere di 34 artiste riminesi che si sono cimentate sul tema “Le donne nel mondo”, così da valorizzare le figure femminili nei vari continenti e proponendo i volti delle grandi testimoni nel corso della storia a favore dell’emancipazione femminile. La mostra, che comprende anche le opere di 4 scultrici, è coordinata da Elena Fabbri Colonna (orari 10-13, 16-19.30).
L’inaugurazione è in programma il 27 marzo alle 17.15, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Rimini Massimo Pulini. Sabato 1 marzo (ore 16.30), è in programma un recital di opere poetiche.
La mostra che da sette anni il gruppo “Donne in Arte dell’Adriatico” promuove in occasione delle manifestazione dell’8 marzo (col sostegno di Confartigianato Donne Impresa) è una testimonianza che la pittura è una passione in costante aumento e sul territorio riminese si diffonde soprattutto fra le donne.
Le richieste per esporre hanno superato di gran lunga gli spazi a disposizione. “Abbiamo ricevuto oltre 100 richieste – conferma Elena Fabbri Colonna – e purtroppo non siamo riusciti ad esaudire completamente la grande domanda di esporre i propri lavori. Le donne stanno scoprendo sempre di più la passione per la pittura, se dedicano con grande impegno e ottimi risultati. L’appuntamento annuale con la mostra è l’occasione per valorizzarle”. (c.z.)