In Valmarecchia si organizzano gare (a Ponte S. Maria Maddalena e a Carpegna), sono diffusi modelli di tutti i colori, e anche tra i giovani vanno ancora a tutto gas. Non era però ancora capitato che l’Ape Car sfilasse in passerella. E oltre al red carpet, sfoggiasse un concorso tutto suo. A sfatare il tabù ci ha pensato Novafeltria, dando gas all’“Ape di Natale”, concorso dedicato ad Ape Car e Vespe, le più addobbate a tema natalizio.
Il famoso 50 cc chiuso e con il cassonetto rimodellato su misura del proprio autista è diventato così protagonista di una singolare sfida in piazza V. Emanuele, nell’ambito del “Dolce Natale”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Dario Gabrielli, Thomas Santoro e Matteo Ugolini, 48 anni in tre (e solo Ugolini è maggiorenne) hanno organizzato il divertente concorso. 32 i partecipanti: c’è l’Ape con cappello e barba alla Babbo Natale e quello tutto rosso. Chi porta a spasso pupazzi di neve e chi ha nel cassone un presepe. Tutti, comunque, sono simboli di una certa maniera di intendere i mezzi di locomozione.
I voti del pubblico (ben 287) sommati a quelli della giuria di qualità (il sindaco Stefano Zanchini e Massimo Balzani) hanno decretato il vincitore di questa prima edizione del concorso. Il premio è stato assegnato a Mattia Menghini, che ha preceduto Jacopo Rinaldi e Thomas Santoro. Nella categoria Vespe si è imposto Daniel Alfieri, in volata su Francesco Piva e Alex Bianchi. 32 i partecipanti, in larghissima parte minorenni, applauditi dal folto pubblico – in gran parte giovane – che si è affollato in piazza. “Voglio ringraziare questi ragazzi che molto spesso critichiamo, per la loro disponibilità e partecipazione. – ha detto il primo cittadino al termine della premiazione – Si sono impegnati, hanno addobbato i loro mezzi spendendo anche i loro soldi e inoltre hanno voluto raccogliere fondi per alcuni lavori di manutenzione per i giochi del parco I Maggio. è una lodevole iniziativa che li responsabilizza sul senso civico e sul dovere e rispetto che ognuno deve avere per i beni comuni. I giovani devono essere sempre più coinvolti nelle varie iniziative”. Gli organizzatori del concorso, i partecipanti e gli amici hanno indetto una raccolta fondi: i circa 120 euro raccolti, andranno a finanziare la manutenzione del parco adiacente piazza I Maggio. Altalena rotta e altri piccoli atti vandalici hanno “segnato” il ritrovo estivo di tanti giovani. “Vogliamo ringraziare i nostri genitori che ci hanno dato aiuto materiale e economico per la preparazione dei nostri mezzi. – han detto i tre giovanissimi organizzatori del concorso – Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato… è stato molto bello stare tutti insieme, speriamo di poterlo riproporre il prossimo anno, anche più in grande. Vogliamo ringraziare le ragazze che hanno dato un grande aiuto al gazebo: Martina e Valentina. Infine vogliamo fare il ringraziamento più importante a tutte le persone che sono venute a vedere i nostri mezzi, hanno votato e molto generosamente hanno dato una offerta. Consegneremo gli euro raccolti all’Amministrazione perché provveda ai lavori di manutenzione al parco vicino la ex Casa di Riposo: vogliamo contribuire a sistemare quanto possibile questo luogo di aggregazione”. (m.c.)