Papa Francesco abbraccia il popolo emiliano-romagnolo. In un messaggio inviato al cardinal Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Emiliano-Romagnola, il Santo Padre si fa vicino a familiari e amici delle vittime, assicura preghiere per i defunti, “invoca da Dio conforto per i feriti e consolazione per quanti soffrono conseguenze per la grave calamità”.
Il telegramma del Papa è arrivato al cardinal Zuppi, presidente della Ceer che proprio ieri si era espressa nei confronti della terribile alluvione che ha investito in questi giorni la regione, e sulle sue drammatiche conseguenze. Per mano del sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede, l’arcivescovo Edgar Peña Parra, Papa Francesco ha inteso far pervenire a tutti “sentimenti di viva partecipazione per l’impressionante disastro che ha colpito il territorio”.
Il Santo Padre rivolge inoltre un caloroso pensiero a quanti sono impegnati nei soccorsi e nella prima ricostruzione. “Ringrazia tutti coloro che in queste ore di particolare difficoltà si stanno adoperando per portare soccorso e alleviare ogni sofferenza, come pure le comunità diocesane per la manifestazione di comunione e fraterna solidarietà alle popolazione più provate”. Alla benedizione apostolica inviata da Papa Bergoglio in segno di vicinanza spirituale, si associano anche il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin e lo stesso Sostituto, l’arcivescovo Edgar Peña Parra.