“Appassionata testimone del Vangelo” così ha definito Carla Ronci il vescovo Francesco Lambiasi nella prefazione della nuova biografia.
La vita è meravigliosa. È il titolo della nuova biografia della venerabile Carla Ronci (1943-1970 ).
La nuova biografia, dopo le precedenti, tutte esaurite, continua a proporre nella Chiesa, e soprattutto ai giovani, il cammino spirituale di una giovane romagnola, testimone di una santità semplice e forte accessibile a tutti.
La sua vita si svolge nel piccolo mondo di Torre Pedrera, località turistica romagnola, ma il suo cuore è grande e nell’amore supera gli angusti confini della sua terra.
La via spirituale, che Carla indica anche a noi, è un cammino di impegno nelle realtà terrene: lavoro, famiglia, parrocchia. Si immerge nella realtà che la circonda perché è lì che vuole santificarsi, accettando ogni giorno la lotta, la fatica, le relazioni, le sofferenze e la gioia.
Il suo dinamismo apostolico non ha confini: è catechista, dirigente di Azione Cattolica, animatrice della liturgia, delle opere missionarie, della carità verso i poveri.
Il suo impegno non nasce da un naturale attivismo, ma da un forte rapporto con Cristo, nella preghiera, nell’eucaristia.
È attiva, perché contemplativa.
Contemplativa nell’azione: in questo sta l’originalità dell’esperienza di Carla. Essa apre una via: con la sua vita ci dice che il laico nel mondo può raggiungere la pienezza della santità.
Incontrare Carla sul proprio cammino, anche solo attraverso la lettura di un libro, non può lasciare indifferente nessuno. È tanta la forza che promana dalla sua testimonianza che ci si sente coinvolti in una riflessione sui motivi profondi e veri della nostra esistenza: una revisione che induce ad una revisione di vita, al proposito, al desiderio di imitarla e dare gloria a Dio per la meraviglia dei suoi santi.
La nuova biografia, curata dall’Editrice il Ponte, presenta alcune novità rispetto alle precedenti; l’aggiunta di alcuni paragrafi di aggiornamento, l’apparato fotografico ampliato anche con nuove foto inedite, titolazione dei paragrafi e dei capitoli più chiara per una lettura più agile.
La Biografia può essere richiesta al Centro Marvelli o alla Libreria Pagina.
Fausto Lanfranchi. La vita è meravigliosa. Carla Ronci. Edizioni il Ponte, euro 10.