La Vela Illuminata prosegue con appuntamenti nei più bei borghi dell’entroterra e dal 12 al 15 agosto si ferma al Ponte di Tiberio per “Tiberio Cinepicnic”
L’estate 2016 è nel segno de La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica ospitata nei più bei borghi dell’entroterra riminese, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub.
Il progetto, creato all’origine dall’Arboreto di Mondaino, si articola in un calendario di proiezioni all’aperto in location suggestive (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15. Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini.
Venerdì 5 agosto La Vela fa tappa a San Giovanni in Marignano (piazza Silvagni) con Jimmy’s Hall – una storia di amore e libertà di Ken Loach che ritorna in Irlanda, negli anni ’30, per raccontare la storia di un uomo impegnato a costruire un centro culturale, nonostante i veti imposti dal rigido parroco e dagli avversari politici. Tra le novità dell’edizione 2016 anche due serate dedicate ai cortometraggi, con selezione di cartoni animati e film italiani proposti da FICE: la prima è ospitata nel Castello di Albereto (Comune di Montescudo-Montecolombo) sabato 6 agosto, la seconda a Rimini domenica 7 agosto nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire (Borgo San Giuliano)
La rassegna rende omaggio anche alla genialità di Jacques Tati con due film restaurati, rivolti ad un pubblico di tutte le età, grazie alla comicità poetica e spassosa: il primo appuntamento è lunedì 8 agosto a Coriano, in località Cerasolo (Parco della Parrocchia) con Mio Zio, esilarante “monito” sui pericoli della modernità, con lo sguardo disincantato di Monsieur Hulot (il personaggio creato e interpretato da Tati) che valse al regista l’Oscar come miglior film straniero. Il secondo è a Casteldelci martedì 9 agosto con Le vacanze di Monsieur Hulot, travolgente commedia “balneare” in bianco e nero dove Hulot ne combina a ripetizione e rende la vacanza un po’ diversa dal solito…
Giovedì 11 agosto a Novafeltria (piazza Roma) è la volta del pregevole film spionistico di Steven Spielberg Il Ponte delle Spie con Tom Hanks avvocato in piena guerra fredda (premio Oscar a Mark Rylance quale migliore attore non protagonista) e giovedì 18 agosto a Talamello (località Ca’ Fusino) c’è una nuova serata “family” con il cartone animato Snoopy & Friends, dedicato ai popolari bambini (senza dimenticare il bracchetto) di Charles M. Schulz.
E non è finita qui perché ritorna dal 12 al 15 agosto, dopo il grande successo registrato nella prima edizione, Tiberio Cinepicnic, la rassegna cinematografica nell’invaso del Ponte di Tiberio di Rimini: riconfermata la formula della prima edizione con apertura area “food and drink” dalle ore 19 e alle ore 21.15 inizio proiezioni ad ingresso gratuito. Il calendario dei film propone il 12 agosto Pride, la brillante commedia di Matthew Warchus con una comunità di minatori gallesi che trova inaspettati alleati nella loro lotta contro la chiusura delle miniere in piena era Thatcher. Il 13 agosto è la volta del sarcastico Perfect Day di Fernando León de Aranoa con Benicio del Toro e Tim Robbins operatori umanitari nell’ex Jugoslavia, mentre la sera del 14 agosto è dedicata a Brooklyn, drammatico e romantico film di John Crowley con Saoirse Ronan nel ruolo di una ragazza irlandese che si trasferisce a New York in cerca di nuove opportunità. Dedicata alla famiglia è la serata di Ferragosto con la proiezione di Zootropolis, il 55° lungometraggio d’animazione prodotto dalla Disney e diretto da Byron Howard e Rich Moore impegnati a raccontare un variegato universo popolato da animali antropomorfi.
Per informazioni: tel. 0541/1836293 cell. 338/5712759