Home TRE-TuttoRomagnaEconomia LA TRANSIZIONE VERDE CON I FONDI EUROPEI E QUELLE IMPRONTE INDELEBILI

LA TRANSIZIONE VERDE CON I FONDI EUROPEI E QUELLE IMPRONTE INDELEBILI

Rimini ha sviluppato più di trenta progetti riguardanti la sostenibilità ambientale

Per anni è sembrato impossibile coniugare i due concetti, tuttavia dal 2000 ad oggi, nella città romagnola, sono stati fatti passi avanti nella sostenibilità ambientale e nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile. Rimini grazie all’azione di una Amministrazione in grado di individuare le sde dei tempi odierni e capace di pensare a lungo termine, ha sviluppato più di 30 progetti riguardanti la sostenibilità ambientale, tutti nan ziati attraverso i fondi europei. La tesi La transizione verde europea: Rimini come caso studio ha esaminato proprio questo argomento, l’utilizzo dei fondi europei per raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale.

Il tema della gestione sostenibile delle risorse e del rispetto dell’ambiente è diventato centrale nelle politiche europee e diversi fondi sono stati messi a disposizione degli Stati membri. In questo contesto, il ‘come’ le città europee usano i fondi per raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale è diventato uno degli elementi qualicanti della loro azione ammini strativa. Vengono sempre più esaltate quelle che a Bruxelles chiamano best practices, che non sono altro che buone pratiche di utilizzo dei fondi europei. Il Comune e la Provincia di Rimini, negli ultimi 24 anni, sono stati in grado di partecipare a numerosi progetti naliz zati al raggiungimento di una maggiore sostenibilità, declinata in diversi ambiti cittadini come il turismo, la mobilità, la gestione delle acque e l’urbanizzazione. I progetti a cui la Provincia e il Comune di Rimini hanno partecipato fanno parte di diversi programmi europei, tra cui Interreg, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Horizon e LIFE. Nell’ambito di questi programmi, la tesi seleziona due progetti per ciascuna area di intervento, per un totale di otto progetti, che hanno segnato signicativamente la città nel suo percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale. La selezione dei progetti è stata guidata da criteri quali il numero di partner coinvolti, l’entità dell’intervento, l’impor- to dei nanziamenti ricevuti e la chiarezza dei risultati ottenuti.

Di particolare importanza la diversità dei partner coinvolti prove- nienti da dierenti Paesi e con background eterogenei, in questo modo si è evidenziata la natura internazionale ed inclusiva di tali iniziative.

Emblematico il caso del progetto ADRIMOB, gestito dalla Provincia di Rimini, focalizzato sul trasporto sostenibile che ha arontato questioni come i trasporti pubblici, i porti, i centri multimodali e le infrastrutture. Alcuni progetti hanno lasciato un’impronta signicativa nella struttura urbana della città, come nel caso del Parco del Mare di Rimini e del Piano di Salvaguardia Balneare Ottimizzato: il primo ha cambiato il volto della città, il secondo ha testimoniato l’attenzione alla sostenibilità adottata negli ultimi anni da Rimini. Altri, come City Changer Cargo Bike, hanno introdotto nuovi modelli di trasporto ecosostenibili contribuendo attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale e del traco. La scelta dei progetti presen tati è stata motivata anche dall’ammon- tare dei nanziamenti ricevuti, conside rando che una maggiore allocazione di risorse è stata attribuita ai progetti più meritevoli. Fondamentale la valutazione della solidità dei risultati conseguiti, poiché ciò che rimane dopo il progetto ha un impatto duraturo sulla sostenibilità ambientale della città.

Pertanto, tutti i progetti scelti sono stati in grado di garantire risultati tangibili e duraturi nel tempo. Inoltre, sono state condotte diverse interviste con i protagonisti coinvolti nei progetti al ne di comprendere appieno il lavoro svolto. Grazie a queste fonti orali, è stato possibile acquisire una visione più dettagliata e completa delle sfide affrontate e dei successi ottenuti. La diversità dei progetti rappresenta un esempio di come la città di Rimini abbia adottato approcci innovativi e multidimensionali per arontare le sde della sostenibilità ambientale. La loro ecacia dimostra che, attraverso una strategia ben pianicata e una collaborazione internazionale solida, è possibile promuovere un futuro più sostenibile. La storia di successo di Rimini nell’utilizzo dei fondi europei sottolinea il percorso trasformativo che la città ha arontato. Le città di tutto il mondo arontano l’imperativo dello sviluppo sostenibile, l’esperienza di Rimini si presenta come un esempio dell’impatto che i fondi europei, se usati strategicamente, possono avere sulle realtà urbane.

Greta Ioli