Alla Stella si accende il 3vs3. Perché il basket non va mai in vacanza. E nei mesi estivi, quando i campionati sono fermi, arriva il campetto e i tornei 3vs3 come naturale prosecuzione dell’attività indoor. “Starlight. Memorial Della Bartola” è uno dei tornei 3vs3 più noti del panorama a spicchi riminese: quattro giorni – dal 27 al 30 giugno – di sfide che porteranno alla palestra Stella di via Fantoni (a Rimini) circa 200 giocatori tra senior e under.
Per lo Starlight, giunto alla nona edizione, questo è l’anno dei record: 56 le squadre già iscritte tra Senior e Under. 20 le formazioni senior maschili, 8 le Under 18, 12 le Under 16 e 16 le Under 14 per un vero e proprio boom. Anche le ragazze saranno protagoniste: 5 nelle Under, e Valentina Fabbri nel torneo senior, in squadra con due ragazzi piemontesi.
“La formula del Torneo è sempre la stessa – spiega le linee guida dello Starlight Stefano Oppi, uno degli organizzatori -. Giochiamo da giovedì a domenica. Il giovedì sera è dedicato ai gironi eliminatori Senior, mentre il venerdì spazio alla fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi. Sabato mattina tutto dedicato all’Under 14, mentre nel pomeriggio le altre categorie, così come domenica”.
“C’è grande soddisfazione per la crescita del Torneo – spiega Erika Brancolini -. Il vincitore Senior avrà il pass per le Finali Fisb di Riccione e siamo pronti per una grande edizione, così come stiamo preparando alla grande la decima del 2020. Ricordiamo il premio dedicato a Gianluca Della Bartola, destinato al più meritevole tra i giovani, a livello di comportamento. Inoltre, premieremo l’MVP tra i Senior e sabato via all’elezione di Miss e Mister Starlight”.
Giovedì si sfidano i senior, 4 gironi da 5 squadre, le migliori 4 si qualificano per le eliminatorie del venerdì. Tra le formazioni più accreditate per la vittoria finale ci sono i campioni in carica Accardo, Fusco, Fornaciari e Verni, che dovranno però vedersela con Vandi, Ramilli e Moffa (formazione a trazione Rbr), Aglio, Gamberini e Galassi, oppure con la squadra di super esperti come Renzo Semprini, Giovanardi e Dino Morri. Anche i sammarinesi Borello, Riccardi, Palmieri e Padovano hanno velleità di vittoria. Vince chi segna prima 21 punti oppure la gara termina dopo 12 minuti e chi è avanti nel punteggio si aggiudica la partita.
Roberto Casoli, allenatore della Stella in serie D, non sarà in campo e neppure in panca (“non ho mai giocato questi tornei quand’ero in attività e con il senno del poi me ne dispiaccio: sono bei momenti”), ma allo Starlight rappresenta Tarmak-Decathlon, la linea basket di Decathlon: sarà presente alla Stella con palloni e canestri per far giocare e divertire, con l’obiettivo dichiarato di “sviluppare basket a tutti i livelli”.
Classe 2000, play Rbr, Vandi è tra i giocatori più attesi del campetto Stella: “la squadra da battere è quella di Accardo, noi siamo pronti a dare battaglia, il 3vs3 è sempre una competizione estiva molto divertente”.
Paolo Guiducci