Stagione nuova, sfida “vecchia”. Montepaschi Siena e Pallacanestro Cantù aprono l’anno della pallacanestro italiana affrontandosi nella Supercoppa 2012. Palla a due sabato 23 settembre, alle ore 19, presso il 105 Stadium di Rimini.
Il palazzetto riminese dopo il torneo della nazionale italiana lo scorso anno, torna ad ospitare grande basket, quasi per una legge del contrappasso, visto che la squadra di basket locale (i Crabs) dopo aver peso la LegaDue a causa dei debiti, quest’anno è ancora incerta sulla partecipazione alla Dbn.
Andrea Trinchieri contro Luca Banchi sarà il banco di prova della nuova stagione dopo i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato l’estate delle due squadre. Siena, tanto per fare nomi, esibisce solo tre nomi presenti nel roster della passata, trionfale stagione: capitan Carraretto, Tomas Ress e David Moss. Ma anche Cantù ha cambiato tantissimo, Pietro Aradori e Marco Cusin, ad esempio. “Con la Supercoppa prende ufficialmente il via la stagione, è un vero esordio al quale quest’anno arriviamo tutti ancora meno pronti. – gioca a carte scoperte Anna Cremascoli, patron di Cantù – La squadra è estremamente rinnovata e abbiamo completato il roster appena la settimana scorsa, dunque ci sono solo otto giorni per iniziare a cementare il gruppo”. Gli fa eco il presidente della Montepaschi. “La Suopercoppa è un punto di partenza, non di arrivo di una intera stagione – ammette Ferdinando Minucci – ma è un trofeo e noi giocheremo per vincerlo. Con la Supercoppa per Siena si apre un tour de force con tre gare in otto giorni”.
Novità 2012, il trofeo quest’anno è intitolato Beko: il marchio internazionale del Gruppo Arcelik (elettrodomestici), da tempo nel mondo dei canestri a livello internazionale, ha siglato un accordo per la sponsorizzazione del campionato italiano di serie A e degli eventi di Lega.
Banco di prova proprio la Supercoppa. Come sta rispondendo il pubblico? “Rcs sport che organizza l’evento con la Federazione si è impegnata molto nella promozione – assicura Lorenzo De Salvo, responsabile business development Rcs – e i primi risultati sono incoraggianti. La prevendita fino ad oggi registra un +15% rispetto al 2011”. Solo da Cantù sono attesi 2.000 tifosi, mentre i 200 biglietti per i supporter organizzati senesi sono già andati esauriti. Rimini “è la location ideale per questi avvenimenti sportivi. – assicurano in coro il presidente della provincia Stefano Vitali e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – Dopo i campionati di nuoto a Riccione e la MotoGp a Misano, ecco il primo trofeo del basket italiano”. Una coppa che potrebbe ricevere modifiche già dalla prossima stagione. “L’idea di rinnovare la Supercoppa, organizzando due gironi con quattro squadre che si contendono il titolo in una due giorni di basket, è un’ipotesi che stiamo seriamente valutando” afferma il presidente Lega Basket Valentino Renzi.
In attesa di capire come sarà, i riflettori si accendono sulla sfida infinita Siena-Cantù. Il filosofo Trinchieri contro il pratico Banchi, Bobby Brown contro Jerry Smith, le bombe del cardinale Mazzarino contro l’esuberanza di Hackett, i centimetri di Eze di fronte a quelli di Tyus.
Paolo Guiducci
Nella foto: da sx – Andrea Gnassi, Sindaco Rimini – Lorenzo De Salvo, resp. business development RCS Sport – Valentino Renzi, Pres.Lega Basket – Ferdinando Minucci, Pres.Siena Basket – Anna Cremascoli, Pres.Cantù – Stefano Vitali, Pres. Prov.Rimini.jpg