PALLACANESTRO. Rimini sesta con merito. Quattro gare al termine della regular season. In CSilver Titano e Angels in gran spolvero, tutte vittorie in serie D
Due passi avanti verso la salvezza diretta, un passo deciso in chiave playoff. La vittoria casalinga ottenuta ai danni di Chieti e dinanzi ad un Flaminio sempre più “fiammante”, permette alla rinascita Basket Rimini di agganciare la Fortitudo in sesta posizione a quota 22. E se non ci fossero state le sorprese Mantova a Bologna e Chiusi contro la ex capolista Pistoia, la 22ª giornata di A2 avrebbe quasi messo la salvezza in tasca ai riminesi. “ Con i risultati maturati non c’è la certezza matematica. – analizza la classifica coach Mattia Ferrari – La formula d’altronde è questa, non so chi l’abbia studiata… Credo che serva ancora una vittoria per considerare archiviata la pratica salvezza”. ma lo skipper biancorosso guarda anche oltre. “ Poi, può succedere veramente di tutto. E sognare non costa niente”.
Il match contro Chieti è durato 15’.
Nel secondo periodo, Rimini mette a segno il break decisivo, grazie ad una gara solidissima (unica pecca: qualche palla persa di troppo) e alle polveri bagnate di Chieti che non ci prende veramente mai. A 10’ dalla fine la gara è già virtualmente chiusa, il coach “svuota” la panchina e il giovane Sirri segna i suoi primi
punti in A2 (una tripla). Bene i soliti Johnson e Ogbeide, pratici Bedetti e Masciadri, Scarponi è ritornato… Scarponi, e D’Almeida (foto @Alfio Sgroi) si è messo in mostra nei 12’ concessi.
Risultato: 6 punti (3/5) e 6 rimbalzi.
Mancano quattro tappe per acciuffare la Poule Promozione, due viaggi e due incontri casalinghi. Si comincia dall’insidiosa Cividale (corsara a Ferrara e avanti di 2 punti in classifica), poi si ospita Nardò al Flaminio, e si viaggia verso il derby con Ravenna, in attesa dell’ultima sfida con Pistoia.
Nel concorso per il “Miglior tiratore di liberi” indetto da Rose& Crown e
Tap in, Bedetti è solo virtualmente in testa col 100% perché vanta appena 2 liberi tirati. Guida dunque Masciadri col 90% (18/20), seguito da Landi (31/36, 86%) e Johnson (84/99, 85%).
Solo sorrisi in CSilver. L’Ap Titano ha ottenuto a Fossombrone un blit esterno (80-82) importante nei confronti di una diretta concorrente per i piani alti. Peccato per l’infortunio a Dini: starà fuori per diverse settimane.
Anche gli Angels sono corsari: dopo aver strapazzato prima e seconda in classifica (Correggio e Parma), Santarcangelo doma Quattro Torri Ferrara (94-68) con Saltykov in gran spolvero (24 p.) e quattro giocatori in doppia cifra, e prosegue la risalita in classifica: agganciata Scandiano al
quinto posto. Nel turno infrasettimanale Santarcangelo ospita al PalaSgr l’abbordabile San Lazzaro.
Anche la serie D festeggia: solo vittorie per le riminesi. Primo hurrà nella Poule Salvezza per Pol. Stella e Dolphins Riccione, entrambe con volti nuovi nel roster (Curcio a Riccione).
La Stella aggancia così Novellara al quinto posto, Riccione il Pallavicini.
Continua spedita la marcia di Fast Coffee Villanova Tigers: le Tigri soffrono ma vincono a Vignola e guidano solitari la Poule Promozione (F).
Venerdì ospitano Audace Bombers, palla a due ore 21.15. (t.c.)