La Fenice che ha scelto come simbolo, ne rappresenta veramente l’anima. La Rinascita Basket Rimini perde per infortunio il suo uomo più prolifico, Francesco Bedetti e tira dall’arco con percentuali da minibasket?
In due partite ribalta tutto: affonda Montegranaro sotto una pioggia di triple e va a prendersi a domicilio lo scalpo di Cento, capolista e con una sola sconfitta sul groppone. Una vittoria in volata, frutto di una grande prestazione di squadra, che porta la firma indelebile di Giorgio Broglia (nella foto Alfio Sgroi). Il lungo riminese, fin qui capace di 50 punti in 11 gare, ne ha messi a segno 37 nelle ultime due partite, restando sul parquet 38’ nell’ultima, vittoriosa esibizione. È stata una sua bomba a dare la spinta decisiva alla Rbr a ”27 dal termine. La doppietta di Pesaresi ai liberi ha “firmato” il risultato.
La vittoria corsara della banda Bernardi proietta Rimini nelle zone alte della classifica del girone C della serie B. Alle spalle della lepre Fabriano (22 punti), inseguono Piacenza e Cento (20), poi c’è Rimini nel terzetto subito dietro a quota 16. Una posizione davvero invidiabile per i biancorossi, che domenica saranno chiamati ad un altro match-verità. Al Flaminio arriva infatti la Bakery Piacenza, una delle corazzate del girone.
Oltre al risultato del campo, Rimini attende il 22 dicembre anche per ottenere un altro successo. Al palasport alle ore 18 va in scena il “Teddy Bear Toss”. Si tratta di una simpatica iniziativa benefica. Basta portare un morbido pelouche da casa (senza elementi di plastica, metallici o batterie), attendere il primo canestro su azione e lanciare il peluche in campo. Il “regalo” andrà alle Case Famiglia e ai bambini in Tanzania seguiti dall’associazione Papa Giovanni XXIII.
La stessa iniziativa è andata in scena alla Tigers Arena di Villa Verucchio nel week end scorso. Era la prima volta e il risultato è stto importante con centinaia di peluche lanciati in campo e destinati alle Caritas di Verucchio, Villa Verucchio, Poggio Torriana e Corpolò, che li inseriscono nei pacchi dono natalizi per le famiglie più in difficoltà. I Tigers hanno regalato anche sul campo, con Budrio che al supplementare è andato a casa con i 2 punti (serie D). Ottima la prova della Stella, vittoriosa in trasferta e in rimonta a Pianoro, mentre Riccione ha rinviato la gara a Bologna per neve. Gli Angels volano e consolidano il primato solitario nella D marchigiana. In C Silver, Bellaria privo di Rossi va ko a Fidenza, stessa sorte per San Marino: la tripla di Raschi finisce sul ferro, Todi passa al Multieventi. Santarcangiolese vince e vola in classifica. (p.g.)