BASKET. Rimini 1-6 prova a rialzarsi
I manuali di basket scrivono che chi vince la lotta a rimbalzo, ha in mano la partita. RivieraBanca Basket Rimini purtroppo riesce a ribaltare anche questo assunto. Nello storico Pala-Dozza, i biancorossi strappano più rimbalzi, ma una sorniona Fortitudo porta a casa il referto rosa. E Rbr si specchia in un record 1-6 che lascia un po’ d’inquietudine tra i tifosi e lo staff riminese.
Ci ha provato, Rimini, di fronte all’Aquila considerata tra le pretendenti al salto di categoria (ma senza il lungo David), e per 25’ ha tenuto testa ai bolognesi di un ex Nazionale come Pietro Aradori.
Johnson trova il canestro, si prospetta una serata felice al tiro ma pian piano l’americano va in affanno (senza allenamenti a causa di un fastidio al piede).
Ogbeide è invece impalpabile nel primo spezzone di gara ma comunque troppo timido in una partita senza dirimpettaio Usa come questa. Fantinelli invece gli ha preso le misure e in attacco è stato un fattore nell’allungo decisivo di Bologna.
Sul finire del terzo periodo Tassinari ha provato con la sua striscia di canestri a tenere a galla la Rinascita ma Bologna si è confermata più attrezzata e dal roster più lungo e qualitativamente migliore, finendo per
meritare la vittoria.
Rimini resta così fanalino di coda a 2 punti insieme a Chiusi (toscani però con una gara da recuperare il 30 novembre a Chieti).
Il match casalingo di domenica 20 novembre acquista ora un peso specifi co importante per Rimini: Mantova non è squadra di prima fascia anche se ambiziosa, una vittoria con i virgiliani riporterebbe serenità e una classifica più adeguata per i biancorossi.
Johnson resta primo nella classifica del girone per falli subiti (6.7 per la guardia). Lo stesso Jazz con 127 punti è il miglior marcatore in casa Rbr, seguito da Ogbeide con 98 e Tassinari a 66. Nei rimbalzi la classifica è ribaltata: 42 palloni catturati dal lungo e 20 da Johnson.
In serie C, solo amarezze per le squadre riminesi. L’Ap Titano sciupa un buon vantaggio e si fa superare dall’attrezzata Perugia all’overtime.
Supplementare fatale anche a Dulca Santarcangelo, beffata dagli Aviators Lugo (86-77). Gli Angels gravitano a metà classifica con 8 punti, sabato ospita Novellara (ore 21).
In serie D, si muove la classifica dei Dolphins Riccione, che esce con i primi 2 punti del toneo dallo scontro fratricida con Pol. Stella. Venerdì i riccionesi fanno visita a Imola, mentre la Stella prova ad accendersi
in casa con Russi.
I “russiani” sono stati domati da Fast Coffee Villanova Basket (76-63), nonostante le numerose assenze. La vittoria consente ai Tigers di proseguire solitari in testa alla classifica. Domenica scontro al vertice contro S. Agata. (t.c.)