Ancora in viaggio. Ancora in Rete alla ricerca di informazioni che possano riguardare Rimini e il suo territorio. Come sempre a farci da navigatore, Google. Che questa volta ci porta in Svizzera, Austria, Spagna e Olanda. È da qui che arrivano le storie di questa puntata di Rimini Web.
Gli svizzeri: Rimini, arriviamo! Pare proprio che sia di nuovo amore. Di chi stiamo parlando? Dei nostri amici turisti provenienti dalla Svizzera che, dopo le forti critiche a Rimini e al suo modello turistico espresse da alcuni loro periodici nelle scorse settimane, ora hanno cambiato decisamente idea, stando a quanto pubblicato nell’articolo di uno dei principali quotidiani elvetici di lingua tedesca, Blick. Il titolo è più che gradito: La rimonta di Rimini. L’estate si avvicina e con essa la stagione delle vacanze. “La città di Rimini, in Italia, si è classificata prima tra le più popolari destinazioni turistiche degli Svizzeri”. Secondo un sondaggio effettuato tra gli utenti di un noto portale di ricerca turistico per il periodo di luglio e agosto, “la città sulla costa Adriatica è la destinazione turistica più ricercata per quest’estate, superando altre destinazioni turistiche quali New York o Maiorca”.
La riscoperta del capoluogo balneare, popolarissimo oltralpe soprattutto negli anni ’70 e ’80, ha sorpreso gli stessi tour operator elvetici, che però si affrettano a chiarire quali sono le ragioni, secondo loro, del rinnovato amore: “Rimini si è saputa rinnovare negli ultimi anni. Alberghi e locali hanno speso un sacco di soldi per ammodernare le proprie infrastrutture e, non dimentichiamolo, Rimini è facilmente raggiungibile sia in treno sia in auto, ed è relativamente a buon mercato”.
Insomma, sembra proprio che il vecchio adagio che dice chi disprezza, compra, sia proprio vero. Soprattutto in Svizzera. Ma anche in Austria, dove il quotidiano Heute racconta in uno dei suoi articoli che “gli austriaci hanno scelto per le loro vacanze di scendere fino a Rimini. La città della riviera si trova, infatti, al decimo posto della top ten delle località preferite”.
Fabio Parri