L’obiettivo è molto chiaro: entrare di diritto tra le cinque maratone più partecipate d’Italia. Un sogno non difficile da realizzare. Soprattutto se la Rimini Marathon continuerà a correre come sta facendo. In appena tre edizioni, infatti, è già entrata nella top ten tricolore e continua a richiamare podisti da tutta italia. E non solo. Basta dare un’occhiata alla lista dei partenti. A poche settimane dal via sono già più di mille i partecipanti.
“Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – conferma il presidente Candido Semprini – le iscrizioni hanno registrato un aumento del 40%. E sono stati venduti già 80 pacchetti turistici che prevedono il soggiorno e la partecipazione alla manifestazione”.
L’appuntamento per tutti gli amanti della corsa è per sabato 16 e domenica 17 aprile. Invariata la formula. Oltre alla maratona classica omologata Fidal sulla distanza dei 42 chilometri, ci saranno i due percorsi dedicati alle famiglie, ovvero la Family Run di 9 chilometri e la Kids Run di 2mila metri che si correrà il sabato pomeriggio alle 16. Confermato anche il raduno nazionale degli spingitori di carrozzelle e la Tenmiles. Come sempre il Villaggio sarà allestito all’Arco d’Augusto.
“Tre anni fa quando mi prospettarono questa manifestazione, devo dire la verità, ero un po’ scettico – commenta l’assessore allo Sport, Gian Luca Brasini – e invece devo fare i miei più sinceri complimenti a Candido, a Simone (Campolattano, ndr) e a tutti i ragazzi che da tre anni riescono a creare questa splendida occasione di sport e aggregazione. Non è sempre stato facile, soprattutto quest’anno perché come ben sapete domenica 17 aprile si andrà a votare per il referendum che riguarda le trivellazioni in mare e quindi abbiamo dovuto studiare un percorso ad hoc per dare l’opportunità a tutti gli aventi diritto al voto di recarsi alle urne. Ci siamo riusciti e faccio davvero un grosso in bocca al lupo a tutti”.
Ma la Rimini Marathon non è solo corsa e divertimento, è anche cuore. Perché quest’anno supporterà ancora l’Arop, l’associazione riminese di oncoematologia pediatrica, a cui si è aggiunta la missione a Mutoko di Marilena Pesaresi e l’associazione “1kmforchildren.org”.
“Vorrei ringraziare le tre Amministrazioni che ci permettono di fare questa manifestazione: Rimini, Bellaria Igea Marina e Santarcangelo visto che il percorso della maratona tocca tutti e tre i comuni – conclude Campolattano – . La TenMiles fa parte di un mini calendario che si chiama «King&Queen of the road», realizzato in sinergia con Misano Podismo, GPA San Marino e la Dinamo Igea Marina. A tutti i partecipanti regaleremo una bellissima canotta creata da Yuri Scarpellini per il suo brand «Rock&Roll». E mentre nella passata edizione nel pacco gara era inserito un telo, questa volta gli atleti troveranno un bel paio di infradito”.
Francesco Barone