A Bellaria Igea Marina è partito il presidio estivo della polizia di Stato, che rimarrà operativo fino al 25 agosto. Il nuovo servizio, che ogni estate ritorna puntale, ha debuttato in via Dossetti, in località Belverde, e farà da spalla a tutte quelle operazioni di controllo e sicurezza messe in atto dalle divise bellariesi durante l’estate. L’inaugurazione della sede è avvenuta la scorsa settimana alla presenza delle istituzioni, in testa il prefetto Claudio Palomba, il questore Oreste Capocasa e il sindaco Enzo Ceccarelli. “Stiamo parlando di un punto di riferimento – ha commentato il primo cittadino – che contribuisce nel quotidiano al nostro senso di sicurezza.
Ritornano sul territorio responsabili e ispettori che sono già venuti altre volte e che quindi conoscono già Bellaria Igea Marina”. E infatti, quello tra l’amministrazione e le forze dell’ordine esterne è un rapporto ormai consolidato che si rinnova di anno in anno. Soddisfatto anche il prefetto di Rimini il quale ha sottolineato “l’importanza di andare incontro alle esigenze del territorio. Ottimi riscontri li abbiamo già avuti con la Notte Rosa e in futuro non possiamo che migliorare”. Capocasa, invece, oltre alle parole di rito, ha colto l’occasione per ricordare che i rinforzi di routine sono affiancati agli acquascooter della polizia per il pattugliamento del mare.
Dunque è tutto pronto e “in ottemperanza ai Decreti istitutivi a firma del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza” sono operativi i posti stagionali in funzione dalle 8 alle 20, con annessi servizi di controllo del territorio nell’arco delle 24 ore da parte delle pattuglie. Oltre al presidio di Polizia, Bellaria potrà fare affidamento anche sul progetto “Estate sicura 2012”, messo in atto dall’amministrazione comunale e finanziato totalmente con i proventi delle violazioni al codice della strada. In questo senso per l’estate sono già stati assunti venti agenti di polizia municipale a tempo determinato, per un totale di sessanta unità. Sono garantiti quotidianamente tre turni di servizio e, una o due volte alla settimana a rotazione, la copertura 24 ore su 24 del territorio, ad esempio in occasione delle maggiori manifestazioni cittadine, per l’attività di prevenzione nei confronti della guida in stato di ebbrezza, o per la mappatura e il controllo del territorio per scongiurare i furti nelle abitazioni.
Marzia Caserio