“La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. – ha chiarito una volta Carla Fracci – Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto”. E tenteranno di farlo anche le giovani promesse della danza internazionale a partire dal 25 e fino al 30 luglio durante la IV edizione del Concorso Rudolf Noureev presso l’affascinante cornice del Teatro Amintore Galli. Organizzato dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e il sostegno della Fondazione Rudolf Noureev, si tratta del primo Concorso internazionale per giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti dai 15 ai 24 anni, dedicato alla memoria del celebre danzatore e coreografo. Sei giorni intensi di coaching presieduti dalle Etoiles ospiti Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli.
I 20 candidati in corso sono stati selezionati dalle grandi Scuole Superiori e dei corpi di ballo di tutto il mondo e provengono da Italia, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone. Gareggeranno per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali e, su proposta della Giuria, un Grand Prix eccezionalmente attribuito all’allievo/a particolarmente meritevole. Ospite speciale di questa edizione, in giuria anche quest’anno, sarà Luciana Savignano, Etoile e star internazionale dal lungo e fertile connubio artistico con Maurice Béjart, nonché partenaire di Noureev. Accanto a lei in giuria, le Etoiles dell’Opéra di Parigi pocanzi citate Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli; Daniel Agésilas, Presidente di giuria e Irene Guaraldi, Segretario di giuria. Ogni giurato voterà per ciascun candidato per la categoria studenti (su 20 per la variazione imposta Noureev, su 10 per la variazione libera, su 10 per la valutazione del lavoro effettuato durante i 6 giorni) e per la categoria professionisti (su 20 per la variazione imposta Noureev, su 10 per la variazione libera). La somma dei punteggi decreterà i vincitori dei premi, che saranno assegnati il 30 luglio, a conclusione dello spettacolo.
‘Atelier Noureev’ per gli allievi più giovani
Un’occasione anche per i più piccoli. Difatti, in contemporanea al Concorso Noureev, allievi dai 9 anni e giovani professionisti potranno prender parte allo stage pedagogico ‘Atelier Noureev’ tenuto dai docenti Gil Isoart, professore del Corpo di Ballo dell’Opéra de Paris; Elisa Scala, professoressa alla Scuola di Ballo dell’Accademia alla Scala per il classico e Jean Alavi, professore al Conservatoire National Supérieure de Musique et Danse de Paris, per il contemporaneo. “È un progetto di didattica della danza che si qualifica per l’eccezionale qualità del corpo docenti, – chiarisce Maria Perchiazzi Guaraldi, co-fondatrice del Concorso e coordinatrice – un importante laboratorio internazionale, un’immensa risorsa per l’esplorazione e lo sviluppo creativo della danza per soddisfare l’esigenza di apprendimento a livelli di eccellenza”.
Nureyev & New Generation Friends Gala
Gran finale domenica 30 luglio con lo spettacolo ‘Nureyev. New Generation Friends – 2023_Gala’ in programma alle ore 20 al Teatro Amintore Galli. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della danza, ma non solo. Un evento che vedrà la partecipazione straordinaria di Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, che si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, e di Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia, che porterà in scena ‘Il Cigno’ per la coreografia di Ricardo Cue. Queste esibizioni saranno solo il culmine di uno spettacolo che vedrà i giovani allievi e ballerini professionisti, dai partecipanti all’Atelier Noureev ai candidati iscritti al Concorso, alternarsi sul palco in performance rigorosamente tratte dal repertorio dello straordinario ballerino russo, in un crescendo di difficoltà e tecnica: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda e La bella addormentata.
“La scelta di invitare Sergio Bernal è un voler rendere omaggio alla genialità di Noureev, al suo essere un artista completo. Egli non solo ha ri-coreografato il repertorio classico, la sua curiosità era a 360 ° verso il contemporaneo con Maestri del calibro di Martha Graham e Paul Taylor – spiega la Guaraldi – Lo dimostrano la sua ricerca estetica per le scenografie, per i costumi e, negli ultimi anni della sua vita, il ruolo di direttore d’orchestra. Il titolo dell’evento gli restituisce la paternità di questa forma di Gala, dove l’artista sceglie e invita altri artisti giovani ad esibirsi. Bernal è uno straordinario ballerino classico. Non solo un bravo interprete di coreografie celebri, ma anche coreografo lui stesso, che sono certa incanterà il pubblico del Teatro Galli”.
La prevendita dei biglietti per il Gala del 30 luglio è disponibile su liveticket: https://www.liveticket.it/galanureyev
Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com | +39 380 6413533