“La Gambalunga racconta”: la Biblioteca e il Comune di Rimini pubblicheranno sui social l’omonima rubrica dal 9 febbraio, ogni mercoledì.
“La Gambalunga racconta” conterrà curiosità e notizie tratte dai fondi antichi della biblioteca, dall’archivio fotografico e dai periodici locali, con immagini e aneddoti su persone, libri, fotografie e cimeli, protagonisti del presente e del passato della ricca e stratificata raccolta della Biblioteca.
L’iniziativa viene sfruttata dalla biblioteca per farsi conoscere e per far conoscere i suoi tesori, con l’obiettivo di continuare ad essere un luogo di formazione permanente, di allenamento alla bellezza della conoscenza, nonché un luogo di aggregazione, incontro e confronto tra idee e persone.
L’appuntamento che partirà da mercoledì 9 febbraio nasce anche con l’obiettivo di valorizzare la biblioteca stessa e far scoprire la sua realtà, in quanto, la storia ci racconta, le biblioteche sono state superstiti di molti incendi letterari, come quello di Don Chisciotte che bruciò i suoi libri, divenendo in seguito luoghi in cui valorizzare e conservare le unicità e le moltiplicazioni degli eteronimi.
Che la rubrica venga presentata sui social è un (nuovo) punto di forza: la Biblioteca potrà così essere frequentata a distanza semplicemente con il proprio smartphone.
Andrea Sarnei