BASKET. Rimini corsara torna solitaria capolista in A2
Proprio come la fenice che è nel suo simbolo, Rivier Banca Basket Rimini rinasce e si specchia nuovamente in una classifica che la vede solitaria in testa.
Se le tre sconfitte consecutive (Cantù e Rieti in casa, Verona in trasferta) avevano sollevato (deboli) venti di preoccupazione, la prima uscita del 2025 fuga tutti gli eventuali dubbi: Rbr c’è, è squadra tosta e quando si cala sul parquet con l’intensità giusta non guarda in faccia nessuno. Il largo successo ottenuto a Cremona contro la Ferraroni Juvi (70-87) ci riporta una Rinascita ( nella foto Alfio Sgroi) sopra gli 80 punti e con quattro uomini in doppia cifra (uno in meno dello standard biancorosso). Il matador di giornata è Marini (22 punti), mentre Camara firma una doppia doppia (17+12), Robinson fa 16 conditi da 7 assist e Grande ne mette 12.
Rimini gioca senza Justin Johnson (terza partita da spettatore per l’ala forte), ma la prestazione è di carattere; scavato il solco nel primo tempo, infatti, la Rivierabanca risponde alla perfezione al grande terzo quarto dei padroni di casa, riprendendosi l’inerzia della partita nella prima parte della quarta, decisiva frazione ed allungando poi nel finale di gara.
Complice il passo falso di Udine in terra bolgonese
(Fortitudo vittoriosa 87-81), Rimini torna così capolista solitaria della serie A2, con due lunghezze di vantaggio sui friulani e sulla corazzata Cantù, che ha inserito nel già rombante motore anche Okeke.
In realtà, nelle ultime settimane abbiamo assistito a diverse sliding doors, alcune anche clamorose (Jazz Johnson silurato da Orzinuovi – che ha dato il benservito anche a capitan Pepe -, Pullen sostituito a Verona con un già decisivo Zach Copeland, Marks dirottato a Piacenza con Cividale che ha richiamato Lamb, già lo scorso anno in Friuli).
“ Il gruppo è ottimo, unito, non c’è all’orizzonte alcuna necessità di andare sul mercato” ha assicurato il gm riminese Davide Turci. Non è affatto da escludere, però, che la società sondi il mercato: è tempo di saldi, e se dovesse capitare l’occasione giusta. Rbr è attesa da tre sfide in sette giorni: trasferta a Cento, Livorno al Flaminio (mercoledì 15 gennaio ore 20.30) e derbissimo a Forlì domenica 19 gennaio.
Ripartono anche i campionati minori, dopomla pausa natalizia. E in serie C c’è subito una partita col botto. Angels Santarcangelo, seconda in classifica ad inseguire Forlimpopoli a due sole lunghezze (frutto dello scontro diretto perduto), sabato 11 ospita al PalaSgr la terza forza del torneo, Pall. Urbania.
Pall. Titano (che galleggia a metà classifica), farà visita alla quarta del torneo, Fossombrone.
In DR1 le riminesi sono a caccia di vittorie nel turno infrasettimanale per continuare a cullare il sogno playoff. Dolphins Riccione ospitano i temibili Aviators Lugo, i Villanova Tigers di Villa Verucchio attendono International Imola mentre Tiberius è l’unica del terzetto a fare le valigie verso Faenza, casa Raggisolaris Academy. Domenica 12 gennaio (ore 18.30) il derby Villanova Tigers – Dolphins Riccione.