Ci si può iscrivere anche on-line alla Scuola Diocesana per Operatori Pastorali 2012, che si svolgerà quest’anno in Seminario a San Fortunato.
La scuola si colloca come secondo livello del progetto di formazione della nostra Diocesi.
I destinatari di questa scuola sono quegli operatori pastorali che hanno già acquisito una formazione di base nel loro settore di servizio.
I partecipanti alla Scuola per operatori pastorali normalmente vengono inviati dalle rispettive comunità e non partecipano a titolo puramente personale.
La scuola si inserisce in un progetto Triennale che accompagna il piano pastorale della Diocesi: che prevedeva nel 2011 il Battesimo, nel 2012 la Confermazione, nel 2013 l’Eucarestia.
Come ogni anno il corso è diviso in due parti: una prima parte unitaria rivolta a tutti i corsisti, una seconda parte più specifica a seconda dei settori di impegno.
Le iscrizioni terminano il primo giorno della scuola, lunedì 29 ottobre.
Queste le lezioni base del corso:
29 ottobre don Andrea Turchini presenta il corso ai nuovi iscritti;
5 novembre mons. Francesco Lambiasi: ”Il Concilio Vaticano II: 50 anni di storia da conoscere”;
12 novembre don Matteo Donati: ”Riformare la liturgia e formare alla partecipazione liturgica”;
19 novembre don Davide Arcangeli: “Fondati sulla Parola”;
26 novembre don Biagio Della Pasqua: “Il mistero della Chiesa Comunione”;
3 dicembre don Davide Pedrosi: “La sfida dell’unità dei cristiani e del dialogo con le altre fedi”;
10 dicembre don Renzo Gradara: ”La Chiesa in dialogo con il mondo”.
Sono cinque i laboratori di formazione previsti quest’anno: catechesi battesimale (guidato da don Giampaolo Bernabini); catechisti dell’iniziazione cristiana (don Daniele Giunchi); iniziazione cristiana degli adulti (don Giuseppe Vaccarini); animatori pastorali di fronte alle famiglie irregolari (diacono Cesare Giorgetti); formazione dei ministeri (don Matteo Donati).
Come sempre negli ultimi anni saranno proposti due turni per permettere a molti operatori di partecipare alla Scuola. Il primo ore 15,30-18,30; il secondo 19,30-22,30. Il primo incontro, quello di presentazione del 29 ottobre durerà solo un’ora. Per la partecipazione si chiede un contributo di 30 euro.