A lanciare l’idea era stato l’ex pilota di Formula Uno e commentatore Mediaset, Andrea De Adamich: “dedichiamo il circuito di Misano a Marco Simoncelli”. Lo aveva fatto durante una puntata speciale di “Matrix”. E subito aveva raccolto il consenso di tutto il mondo sportivo e non. Ma soprattutto di tutto il popolo “simoncelliano”. Pochi giorni e il consiglio di amministrazione della Santamonica Spa, al completo, ha deciso all’unanimità di accogliere la proposta di associare il nome del proprio impianto alla figura di super Sic.
“Lo dobbiamo alla memoria di Marco – ha sottolineato Luca Colaiacovo, presidente della Santamonica spa – alla sua famiglia, alle centinaia di migliaia di fan che ne ammiravano il coraggio e l’umanità, alle tante personalità del mondo sportivo e dei media che si erano fatti interpreti di questo vero e proprio moto popolare, spontaneo e commovente. Siamo quindi felici e orgogliosi di associare l’impianto di Misano a Marco Simoncelli, un fuoriclasse nello sport e nella vita”.
Una notizia che ha commosso la famiglia e in modo particolare il papà Paolo.
“Una notizia bellissima perché così Marco resterà per sempre, sarà immortale”.
“Sono di una contentezza che non potete neppure immaginare – incalza Guido Meda, storica voce del Motomondiale di Mediaset da Valencia dove domenica è andata in scena l’ultima gara della MotoGp – Misano dista pochi chilometri da casa di Marco ed è giusto che il circuito sia intitolato a lui perché quello che è successo nei giorni succesivi alla tragedia di Sepang dimostra come Sic fosse amato dalla gente”.
Francesco Barone