Il movimento politico Italia Unica, fondato dall’ex ministro del Governo Monti, Corrado Passera, si è presentato a Rimini, nel corso di una conferenza stampa, in cui erano presenti il comitato promotore formato dai referenti riminesi Daniela Cassanu, William Serallegri-Magnani e Renato Laurita e Giorgio Guerrini, membro dello start up team e coordinatore per quanto riguarda il territorio del movimento, che aprirà la prima sede territoriale nella città di Rimini.
“Le porte di Italia Unica – ha detto Daniela Cassanu nella sua introduzione-, rappresentano il passaggio attraverso i territori della nostra formazione politica. La definizione di porta vuole indicare che l’accesso al cantiere politico e ideato e messo in piedi da Corrado Passera al termine di un viaggio di 30 tappe nel paese per presentare il nostro progetto programmatico, non è a una sola direzione, cioè dal centro alla periferia, ma si articola sulla base delle unicità, delle diversità e delle problematiche che i diversi territori esprimono. La presenza del nostro movimento nei comuni, nelle province, nelle regioni è reso possibile grazie all’impegno di amministratori locali, uomini e donne provenienti dalla società civile, che stanno adottando con crescente entusiasmo i valori e le metodologie di Italia Unica. Grazie al loro impegno, alcune sedi periferiche sono già attive, molte lo diventeranno nelle prossime settimane”.
Daniela Cassanu si è poi soffermata sulla situazione riminese: “Il nostro territorio – ha detto la Cassanu- è alle prese con tre grandi problemi, la crisi del turismo, gli ultimi dati sembrano confermarlo”.
Patrizio Placuzzi