Sono nato a Rimini il 28 luglio 1969; nella parrocchia ”Regina Pacis” ho ricevuto tutti i sacramenti dell’Iniziazione cristiana.
Dopo gli studi al liceo classico, ho conseguito la laurea in giurisprudenza a Bologna e successivamente ho lavorato come impiegato presso la Camera di Commercio di Rimini. Per qualche tempo ho anche collaborato con il Ponte, sotto la guida sapiente di Tonelli e Marziani.
Il mio cammino di fede ha avuto inizio dall’esperienza dei gruppi del post cresima della stessa parrocchia “Regina Pacis”.
Sono cresciuto nell’amore a Cristo e ai fratelli per mezzo dell’eucarestia, del sacramento della confessione e dell’approfondimento nella conoscenza della Parola di Dio.
L’impegno nel servizio alla comunità cristiana, la responsabilità dei gruppi giovanili hanno fatto maturare in me la domanda vocazionale: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”
A partire dal 2004, in accordo con il parroco di allora, don Giovanni Bologna, ho iniziato un percorso di discernimento vocazionale, ma per particolari esigenze di salute dei miei genitori non mi è stato possibile entrare immediatamente in seminario. Nel frattempo ho iniziato gli studi presso l’Istituto superiore di scienze religiose. Il sostegno prezioso da parte di mio fratello Franco, mi ha permesso l’ingresso nella comunità del Seminario Diocesano nel settembre 2008.
Anche questo ultimo periodo è stato molto significativo. Grazie ai formatori don Andrea, don Christian e don Vittorio, in questi anni ho proseguito la verifica vocazionale attraverso la dimensione del quotidiano vissuto alla presenza del Signore. L’eucarestia giornaliera, la preghiera della liturgia delle ore, la meditazione e la vita comune del seminario mi hanno aiutato ad approfondire la relazione con Gesù Cristo, che è l’origine e il fine di ogni bene di cui ho fatto esperienza.
Sono stato istituito lettore già nel 1997 per il servizio in parrocchia; ho presentato la candidatura al diaconato e presbiterato il 19 settembre 2010 e sono diventato accolito nell’aprile del 2011.
Da settembre 2010 sono in servizio nella zona pastorale di Coriano, risiedendo presso la convivenza presbiterale insieme a don Fiorenzo, don Egidio e don Alessandro. Attualmente, vivendo fra seminario e parrocchia, frequento il II anno di Laurea Magistrale presso l’Istituto Marvelli, indirizzo pedagogico-didattico-pastorale, dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Religiose presso lo stesso Istituto.
Cosa cambierà con l’ordinazione diaconale?
Certamente questa tappa è un passo fondamentale per la mia vita e nel mio cammino verso il sacerdozio. Non nascondo che molte ansie mi accompagnano in questo passaggio. Ma nel profondo mi muove un unico desiderio: vorrei accogliere questo dono di grazia per servire ancora più pienamente il Signore e la sua Chiesa. So bene che non sono le mie forze personali a potermi sostenere in questo percorso, pertanto affido questa chiamata al ministero all’intercessione della Beata Vergine Maria, Regina della Pace, perché mi accompagni e mi sorregga nel cammino verso suo Figlio.
Eugenio Facondini