Mercoledì 22 febbraio, con il rito delle Ceneri, è iniziato il tempo di Quaresima. “Io credo, aiuta la mia incredulità” è il tema che guiderà quest’anno l’itinerario quaresimale.
Le Meditazioni saranno incentrate sulla Professione di fede dei cristiani, vale a dire sul Credo (o Simbolo apostolico). In esso sono condensati già nel III secolo i fondamenti della fede che la stessa comunità apostolica ha consegnato alla Chiesa delle origini.
Il tema verrà trattato da autorevoli relatori (vedi il ricco programma a fianco), certamente capaci come è scritto nell’invito “di aiutarci a riscoprire il senso di questa antica professione di fede come orientamento della vita cristiana nel mondo di oggi, come sigillo della propria vocazione battesimale che ci pone nella vita da autentici testimoni della Bellezza pasquale”.
Fra le iniziative da segnalare nel tempo di Quaresima, sabato 31 marzo, vigilia della Domenica delle Palme, la Giornata dei giovani con il vescovo Francesco, nel corso della quale si celebra la 27ª Gmg diocesana, che ha per tema “Siate sempre lieti nel Signore!”, tratto dalla Lettera ai Filippesi (4,4).
Presso il teatro Tarkovskij i giovanissimi della parrocchia di San Raffaele insieme con il coro giovanile Megales Phones proporranno “Pagine di Vita”, un recital tratto dal libro di Alessandro D’Avenia “Bianca come il latte, rossa come il sangue”. Sono in programma in marzo anche alcuni appuntamenti della Luce nella notte, momento di evangelizzazione giovanile, previsto in piazza Tre Martiri e presso la chiesa dei Paolotti sabato 10, 17 e 24 marzo.
Sempre nel mese di marzo il Vescovo incontra in Duomo i cresimandi e i loro genitori. Domenica 4 quelli della zona nord della Diocesi, domenica 11 quelli della città ed infine, domenica 18 quelli della zona Sud.
Altri appuntamenti del periodo quaresimale sono: Domenica 4 marzo incontro in Diocesi dei membri dei Consigli Economici parrocchiali; Giovedì 22 marzo una Giornata di formazione operatori Caritas; Domenica 25 marzo l’Assemblea dei ministri e l’istituzione ministeri liturgici.
Per lo stesso giorno è prevista nelle parrocchie la Giornata diocesana per la salvaguardia del creato.
Sabato 24 e domenica 25 marzo è in programma il Campo Lavoro Missionario.
Mercoledì 28 marzo Pasqua universitaria col Vescovo (presso la cappella universitaria).
Nella settimana santa Mercoledì 4 aprile è in programma il Ritiro presbiterale e la Messa crismale, alla quale il Vescovo invita anche le comunità (o almeno loro rappresentanti); Venerdì 6 Via Crucisgiovanissimi (promossa dall’AC); Sabato 7 Veglia Pasquale e sacramenti dell’Iniziazione cristiana per gli adulti in Cattedrale. Poi domenica 8 la Pasqua.
Ma il periodo di quaresima sarà anche molto orientato alla preparazione dell’evento che concluderà l’anno pastorale , la grande Veglia diocesana di Pentecoste prevista in piazza Cavour a Rimini sabato 26 maggio.