L’intelligenza artificiale. Cos’è, come funziona e quali effetti produce. L’IA è al centro di due conversazioni organizzate a Rimini dalla Fondazione Righetti.
Alle ore 17,30 di lunedì 8 aprile e di lunedì 15 aprile si terranno infatti alla Fondazione Igino Righetti (via Cairoli 63), per conto dell’Università popolare, due conversazioni tenute dal prof. Mario Alai, docente di Epistemologia e di filosofia del linguaggio dell’Università di Urbino (nella foto) su L’ intelligenza artificiale. Cos’è, come funziona e quali effetti produce.
Si è parlato tanto in questi mesi di intelligenza artificiale, ma spesso in maniera troppo specialistica, di questa nuova forma di tecnologia di base che simula i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi in un ambiente di calcolo dinamico; così come si è parlato delle conseguenze positive e negative che l’introduzione dell’intelligenza artificiale (in sigla IA) già produce e produrrà in tutti i settori dell’esistenza personale e collettiva. Non a caso il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva un disegno di legge (l’Al Act) che detta norme per garantire la sicurezza dei consumatori valutando i sistemi di intelligenza artificiale in base al rischio che possono avere sui diritti dei cittadini.
I due incontri con il prof. Alai si propongono di introdurre, in maniera chiara ed elementare, alla conoscenza e all’uso che si potrà fare di quest’ultimo rivoluzionario prodotto della tecno-scienza. Ai partecipanti sarà distribuito lo schema essenziale delle due conversazioni, con l’indicazione di testi utili per l’eventuale approfondimento.