Dieci milioni di euro per triplicare i parcheggi all’interno dell’ospedale “Infermi” di Rimini. Un investimento massiccio che nei prossimi tre anni dovrebbe portare gli stalli dagli attuali 540 a 1.300. O almeno è questo l’obiettivo dell’Azienda Sanitaria Locale. A darne notizia è L’Ausl, la rivista interna che alle pagine 2 e 3 racconta dettagliatamente tutti i passaggi di questa rivoluzione copernicana decisa dall’azienda. “I parcheggi all’ospedale «Infermi» – si legge sulla rivista – sono un problema per i pazienti, per i frequentatori, ma anche per gli operatori della struttura sanitaria. E quest’ultimi non hanno mancato di farlo osservare nella maggior parte degli incontri che il Direttore Generale ha tenuto, nei mesi scorsi, con le unità operative ospedaliere”.
Una questione sentita, insomma, alla quale l’Ufficio Tecnico aziendale ha dato una risposta attraverso una serie di progetti: alcuni già al via, altri previsti entro e non oltre il 2012.
“L’Azienda ha avviato, in questi ultimi anni, una fase di investimenti per migliorare, ampliare, qualificare le proprie strutture, con conseguenti forti investimenti economici – spiega l’architetto Enrico Sabatini, direttore dell’Ufficio Tecnico – per l’Infermi oltre al piano di sviluppo sanitario (nel quale il nuovo Palazzetto delle Emergenze-DEA, che di fatto sarà il nuovo ospedale di Rimini, rappresenta la punta di diamante), tali investimenti contemplano anche un corposo piano per la realizzazione di maggiori spazi per il parcheggio di
mezzi sia degli operatori, sia degli utenti”.
I vari parcheggi
Entrando nel merito, l’intervento più significativo sarà l’ampliamento, attraverso la costruzione di un multipiano, dell’attuale parcheggio dei dipendenti, situato all’interno del sedime ospedaliero, con accesso da via Settembrini. Vi saranno un piano seminterrato, uno a raso ed uno sopraelevato, per un’altezza complessiva del manufatto di circa quattro metri e mezzo.
“Così facendo dovremmo avere a disposizione circa 600 posti macchina a fronte dei circa 200 attuali. In aggiunta, sempre all’interno dell’ospedale, sono state progettati altri tre parcheggi: uno a ridosso del Padiglione Flaminio, per circa 150 posti auto, uno a servizio del nuovo DEA, tra questo ed il padiglione Ovidio, per circa 100 posti auto, uno in via Stampa, al di sopra della vasca di laminazione che verrà realizzata in un appezzamento cedutoci dal Comune, per circa 50 posti macchina. Inoltre abbiamo da poco aperto altri 30 posti in aggiunta dei circa 40 esistenti dietro il Padiglione Ovidio, e saranno creati ulteriori spazi, presso tutti gli ingressi dell’ospedale, per il parcheggio di biciclette e motorini”.
Viene, insomma, superata l’idea del grande parcheggio unico, a favore di una suddivisione dei posti macchina sui vari accessi della struttura.
“Sì, tutti questi interventi sono stati progettati al fine di distribuire la dotazione di posti macchina sui vari ingressi, cercando di limitare concentrazioni di mezzi in un unico punto che aggraverebbero sia i problemi di traffico su importanti arterie cittadine – non dimentichiamo che l’area su cui andiamo
ad operare è fortemente antropizzata – sia la logistica interna alla struttura ospedaliera”.
La suddivisione dei posti auto
Parcheggi che saranno, naturalmente, suddivisi tra operatori e utenti.
“Il parcheggio multipiano (600 posti) e quello di via Flaminia (150) saranno dedicati per metà ai pazienti e per metà agli utenti. Interamente dedicati agli utenti saranno, invece, i parcheggi di via Stampa e a corredo del DEA. Sarà reso completamente pubblico quello che attualmente è il parcheggio principale dell’ospedale, su via Settembrini, che conta 300 posti auto, 70 dei quali sono ora dedicati agli operatori”.
Tempi e modi di realizzazione
“Il parcheggio del Padiglione Flaminio è attualmente in costruzione, quello a corredo del nuovo ospedale di Rimini sarà pronto per l’entrata in servizio dei relativi reparti, entro la prossima primavera, i parcheggi di via Stampa ed il multipiano rientrano nel piano triennale degli investimenti. Quanto alla modalità di finanziamento, un eventuale project financing potrà coprire solo una parte della spesa, poiché la futura gestione dei parcheggi avrà comunque un carattere e tariffe «sociali», non di business, per cui dovrà verosimilmente esserci un apporto di risorse significativo da parte dell’Azienda”.
A lavori completati, però, la dotazione complessiva di parcheggi sarà più che raddoppiata.
“Esattamente. Inoltre, per completezza, va aggiunto che il Piano regolatore vigente del Comune di Rimini prevede, per altre tre aree limitrofe, ma non interne all’ospedale, e di proprietà di terzi, la destinazione a parcheggio. Si tratta dell’area attualmente libera di fronte all’Arpa (lato ospedale), dell’area tra via Flaminia e la chiesa della Colonnella (parte posteriore) e dell’area adiacente a via Stampa. Se si procederà in questo senso, su tali aree potranno essere ricavati altri 5-600 posti auto”.