Baldassarre, Melchiorre e Gaspare: i tre Re Magi giungono dall’Oriente e approdano fino a Rimini, nel giorno dell’Epifania, alle ore 17. Con i loro mantelli variopinti e sfavillanti, accompagnati da una corte di animali esotici, a bordo del trabaccolo Amarcord, tipica imbarcazone della marineria riminese, inizieranno il loro corteo dal Ponte di Tiberio (dove avverrà l’incontro con Re Erode) e continueranno a piedi attraverso il centro storico facendo tappa in luoghi significativi come piazza Cavour ‘sulla piazza di Betlemme’ e via IV novembre, dove “I Re Magi presentano i loro doni”. Infine, il corteo raggiunge la Basilica Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini, per “adorare il Re dei Re”.
Non siamo stati catapultati indietro nel tempo, in una Terra lontana, si tratta dell’emozionante prouzione di Made Officina Creativa ‘In viaggio coi Re Magi’ con l’organizzazione esecutiva dell’Associazione Ponte dei Miracoli e in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Rimini. Un evento che coinvolgerà tutti in un momento di gioia, unità e fratellanza.
L’arrivo dei Re Magi è una tradizione festeggiata in molti Paesi del mondo, attesa soprattutto dai più piccoli. Questa parata itinerante appassionerà tutta la nostra città. La prima edizione di “In viaggio con i Re Magi” riprende e rilancia una tradizione cittadina nata 18 anni fa grazie all’Associazione Ponte dei Miracoli.
“Il progetto nel suo insieme è composto da 400 figuranti, 4 cori, 3 solisti, 25 musicisti, 8 cavalli e rappresentanti di 10 nazionalità diverse – chiarisce Otello Cenci, fondatore di Made Officina Creativa – e promette di essere un’esperienza ricca di musica, balli e canti tradizionali”.
Le tappe
– Ore 17.00 Invaso Ponte di Tiberio – Arrivano i Re Magi e incontrano Re Erode. I Re Magi mirano la Stella Cometa
– Piazza Cavour – I Re Magi arrivano sulla Piazza di Betlemme
– Via IV Novembre – I Re Magi presentano i loro doni
– Duomo di Rimini – I Re Magi adorano il Re dei Re.