E ora puntano il primo posto occupato dal New Rimini. Nella Poule Scudetto, il San Marino, perde a Bologna e lascia momentaneamente la testa della classifica
Poule Scudetto di serie A, appena conquistata e già abdicata. Parliamo della vetta del girone G, scalata dal San Marino appena due settimane fa e nel frattempo subito perduta, causa il trittico contro Bologna che ha visto i Titani finire al tappeto due volte su tre. Al ‘Falchi’, nella tiratissima gara1, partono in testa i sammarinesi con un homer di Gabriel Lino ma è decisiva la valida di Shakir Albert sul subentrato Hernandez al 5° inning, che permette alla Fortitudo di completare la rimonta e vincerla per 2-1, con i biancazzurri di Doriano Bindi a recriminare per le tante occasioni perse e i corridori ‘morti’ in base. Rimonta vincente anche in gara2, a Serravalle. Ma questa volta è San Marino, con una reazione d’orgoglio, a ribaltare il copione della sfida, segnando 4 punti al 6°, passando dall’1-2 al 5-2 e vanificando così anche il punto finale al 7° dei petroniani. Gara3, ancora al ‘Falchi’, vede gli emiliani di Lele Frignani imporsi 8-2, sfruttando un inizio a razzo e poi una prosecuzione sul velluto, con i Titani a muovere il tabellone segnapunti solo al 6° inning. Bologna appaia così i campioni d’Italia in graduatoria a 12 vittorie, dietro a Parma con 14. In questo turno a Serravalle (venerdì ore 20, sabato ore 16 e ore 20) i Titani ospitano il Senago di Bortolomai, ultimo del girone con una sola vittoria all’attivo (e 14 sconfitte): ghiotta occasione per riagganciare, se non addirittura superare in testa Parma (che riposa) prima dello scontro diretto.
Serie B. In serie B divisione della posta tra Cupramontana e Mediolanum New Rimini. Gara1 resta in equilibrio fino al 5° (6-6), poi i marchigiani padroni di casa ne segnano 4 all’8°, con i biancorossi a replicare con 3 punti al 9°: non bastano e Cupra vince 11-10. Gara2 vede Thomas Cifalinò (nella foto) e compagni avanti 7-1 al 6°, per poi controllare agevolmente le operazioni in diamante fino al finale 10-2. In questo week-end ancora trasferta per i riminesi di Zucconi (21v, 3p), a Potenza Picena contro le locali Pantere (10v, 14p). Pantere che ci hanno rimesso le unghie a Spadarolo, dove il Rimini86 di Perazzini ha colto due preziose vittorie. In gara1 (4-1) segnando 3 punti risolutivi al 6°, in gara2 (8-6) resistendo al colpo di coda dei marchigiani che segnano 2 punti al 9°. Due vittorie
di platino anche per i Falcons sull’insidioso diamante di Porto Sant’Elpidio: in gara1 davvero dominando, 11-0 al 7°, nel secondo match (15-5) segnando 10 punti tra 5° e 6° inning dopo un inizio equilibrato. Con questa doppietta anche i Falcons hanno matematicamente ottenuto il pass per i play-off. In questa domenica a Rivabella (ore 11 e ore 15), i Rapaci di Lucena, secondi in classifica a -1 dal New Rimini, se la vedono proprio contro i Gufi del Rimini86: un derbyssimo tra pennuti che potrebbe, considerando il non facile impegno dei biancorossi riminesi a Potenza Picena, portare novità in graduatoria.
Serie C. In serie C unica vittoria di giornata quella dei capoclassifica Titano Bears sul diamante del Riccione (12-5), mentre Sca Junior Rimini e Torre Pedrera si sono visti superare tra le mura amiche, rispettivamente da Montegranaro (7-14) e Perugia (7-16). In questa domenica (ore 15 per tutte le gare) derby a Riccione tra i locali e Torre Pedrera, mentre i Pirati riminesi di Ricciotti, ancora a secco di vittorie, ospitano i lanciati plantigradi del Titano.
Riccardo Leoni