Dopo la falsa ripartenza dell’anno passato, Verucchio torna a respirare cultura e lo fa grazie al suo punto di riferimento: il Teatro Pazzini.
I Fratelli di Taglia, a cui è stata confermata la direzione artistica, insieme all’appoggio dell’amministrazione comunale, hanno allestito la stagione 21/22.
Il programma sarà svelato un po’ per volta, ma già la prima parte su cui si è alzato il sipario (cinque serate) rivela molto dell’identità del palcoscenico malatestiano.
Si parte col CircoTeatro della Compagnia Nando & Maila e si arriva al concerto gospel con Danton Whitley. Durante questo viaggio si potranno incontrare serate di Gala, di prosa e di teatro – narrazione.
Lo spettacolo dal vivo illuminerà la sala del Teatro: tante le novità e le bellezze da vedere e scoprire serata dopo serata.
Le prime cinque serate, che sanciscono la ripartenza della stagione teatrale 21/22, propongono tre categorie diverse: comico, concerto e prosa. L’eterogeneità è la caratteristica principale del teatro verucchiese, che ha l’obiettivo di far vivere sempre più emozioni al pubblico in sala grazie ad artisti di calibro nazionale.
Domenica 21 novembre serata di Gala con il Premio Nazionale Lirica Luciana Palombi, alla sua prima edizione, premio tutto al femminile rivolto ad aspiranti cantanti liriche. La serata (arricchita da ospiti e performance) ha l’obiettivo di premiare le cinque finaliste, ognuna delle quali si esibirà davanti al pubblico con un brano a sua scelta.
Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, votando alla fine delle esibizioni di tutte le cantanti, la preferita. Alla vincitrice della serata, verrà assegnato un attestato con il Premio speciale del pubblico. Le cinque finaliste otterranno un master individuale di belcanto gratuito, mentre la vincitrice, a fine percorso, avrà l’opportunità di esibirsi in uno spettacolo teatrale.
Domenica 5 dicembre arriva la prosa con La purtezza e il compromesso dell’Associazione Culturale Linguaggi Creativi ( nella foto). Omaggiando Luchino Visconti e Giovanni Testori, lo spettacolo tratta il tema dell’addio. Una riflessione sul corpo come strumento di scambio, come strumento sonoro e come contenitore di qualcosa di molto fragile: l’essenza dell’essere e dichiararsi umani nonostante tutto e tutti.
Teatro Narrazione sabato 11 dicembre con Marco Moretti in Audigier sul letamaio, recital musicato all’insegna del rovesciamento comico dei ruoli. Il cavaliere, con tutti i suoi orpelli, i suoi stendardi e le sue armature, si ritrova suo malgrado capovolto in un letamaio e sprofonda sempre più a causa delle innumerevoli figuracce che rimedia per cercare di migliorare la sua situazione; tutti vani tentativi, anche quelli più “furbi”.
Lunedì 20 dicembre ultimo appuntamento di questa prima parte con il Concerto Gospel di Danton Whitley & Mosaic Sound.
Sabato 1 gennaio 2022 si festeggia l’anno nuovo con il Concerto Lirico di Capodanno. I brani spazieranno da Puccini, Doninzetti, Verdi, Mozart, Mascagni, Rossini. Non mancheranno le più belle canzoni del repertorio classico della canzone napoletana e le atmosfere dei brani delle più famose operette. L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria. (c.z.)