Home Cultura Il teatro? Adesso recita per la poesia

Il teatro? Adesso recita per la poesia

Oggi si parla in versi. Versi poetici e di solidarietà legano l’Associazione Culturale “Morena Ugolini” alle compagnie teatrali “Sanmartinese” e “San Lorenzo sotto le stelle”.
L’Associazione “Morena Ugolini”, che coinvolge tutti gli istituti di istruzione superiore della provincia di Rimini, nasce nel 2003 per volontà di un gruppo di docenti e dei familiari di Morena, studentessa dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”, deceduta nel 2000 a causa di una grave malattia degenerativa. Delicata poetessa, Morena ha lasciato nei suoi versi un messaggio di speranza, sogni e desiderio di migliorarsi fino all’ultimo, nonostante la malattia. L’Associazione nata in suo ricordo ha tenuto in vita il “Premio di poesia, prosa breve e illustrazione” (giunto alla settima edizione), che premia i ragazzi poeticamente più talentuosi delle scuole superiori provinciali.
L’iniziativa è stata accolta positivamente dagli alunni delle scuole, che in questi anni hanno partecipato numerosi, soprattutto nella sezione poesia. Attraverso questa attività gli studenti hanno potuto esprimere sentimenti, esperienze e stati d’animo troppo spesso nascosti nell’età adolescenziale e, seguiti dai docenti, hanno sperimentato una modalità di scrittura che esalta al massimo le potenzialità espressive del linguaggio. Il premio dell’Associazione dedicata a Morena vuole essere veicolo di linguaggio del mondo giovanile e rappresenta un coraggioso tentativo di credere che i giovani abbiano qualcosa da dire. Tutta l’iniziativa si sostiene in forma di volontariato ed è supportata economicamente da alcune donazioni. Tra i sostenitori dell’Associazione “Morena Ugolini” ci sono due compagnie teatrali amatoriali del territorio, la “Sanmartinese” e quella di “San Lorenzo sotto le stelle”, che anche quest’anno hanno regalato con generosità una serata a favore dell’Associazione. “Da alcuni anni aiutiamo nel nostro piccolo l’Associazione Morena Ugolini con uno spettacolo per la raccolta fondi. – racconta Mauro Vanucci, uno degli attori della compagnia di S. Lorenzo – Lo facciamo in modo del tutto gratuito, per ricordare una giovane vita scomparsa dopo una lunga sofferenza, ma anche per essere vicino ai giovani che si cimentano nella poesia”. Quest’anno la compagnia “Sanmartinese” ha dedicato a Morena una commedia dialettale scritta da Guido Lucchini, mentre la compagnia dialettale di “S. Lorenzo sotto le stelle” metterà in scena la commedia comica di Edgardo Biagetti La Végia me mort. La piece andrà in scena sabato 6 marzo (ore 21) presso il centro parrocchiale Edimar di Viserba Sacramora: l’incasso sarà interamente devoluto all’Associazione in memoria di Morena e quindi, indirettamente, agli studenti. La generosità delle compagnie amatoriali ha portato, insieme ad una ventata di positività, anche un sostegno fondamentale in termini di sopravvivenza economica per il Premio di poesia intitolato a Morena.

Genny Bronzetti