Il 2012 si apre con una bella notizia: il Rubicone sarà Patrimonio dell’Umanità. Un annuncio a sorpresa quello dato dal sindaco di Savignano, Elena Battistini, in occasione della presentazione del libro di Marco Faedi Il Rubicone. Dal Rubicone al Pisciatello. Storia antica e nuova immaginaria del famoso fiume romagnolo dimenticato ritrovato contestato trascurato, edito da Walmar. Nato a Longiano nel 1935, Faedi attualmente risiede a Brescia e ha voluto dedicare il testo al fratello maggiore Luca, detto Luli, scomparso nel 2001. “Per scrivere questo libro ho scelto di consultare e leggere scrittori antichi come Strabone, Svetonio, Plutarco e Lucano – sottolinea – per riuscire a capire come loro descrivevano il passaggio del Rubicone da parte di Cesare. È lì che ho capito che di «romano» ci sono reperti archeologici e monumenti da Rimini fino a San Giovanni in Compito. Dopo, verso Cesena, non c’è più nulla. Senza ombra di dubbio il Rubicone è quello che passa da Savignano”.
Pensare che l’idea gli è venuta quasi per caso.
“Questo è un libro che avrebbe dovuto scrivere qualcun altro, visto che la Romagna ha tanti intellettuali di grande caratura. Ma mi è piaciuta questa diatriba, queste lotte sull’esatta locazione del Rubicone e da lì è partito il tutto. Per quanto mi riguarda non ho dubbi: il Rubicone è il vostro, quello cha passa da Savignano. Anche se dal 1851 ad oggi, per questo fiume così importante, non è mai stato fatto nulla”.
Durante la presentazione sono stati tanti gli interventi. Giuseppe Venturi, per esempio, ha ricordato come il senatore Di Bagno, proprietario della Villa Palladiana, riuscì a convincere Mussolini a cambiare Savignano di Romagna in Savignano sul Rubicone nel lontano 1933. L’ingegnere Orfeo Silvagni ha, invece, lanciato una proposta: chiedere i danni alla Germania per avere abbattuto il ponte romano nella notte fra il 28 e il 29 settembre 1944. Elio Raboni ha chiesto l’esatta data del passaggio di Cesare. Ma l’intervento più applaudito è stato quello del sindaco. “Dire che gli Amministratori non hanno fatto nulla per il Rubicone non è esatto. Personalmente mi sono impegnata perché diventasse Patrimonio dell’Umanità. A questo proposito posso svelarvi che sono andata a Roma e che l’iter è partito”.
Ermanno Pasolini