Il riscatto e l’integrazione al Centro

    In poche settimane ha già raccolto consensi ed entusiasmo. Il nuovo centro estivo presso Villa Del Bianco a Misano Adriatico (zona Autodromo) progettato per persone con autismo di media-alta gravità dai 7 ai 17 anni, è stato ufficialmente inaugurato il 16 luglio alla presenza di numerose autorità locali tra cui il direttore dell’Ausl di Rimini Marcello Tonini. Proprio Tonini ha ribadito l’importanza di tale struttura: “Crediamo in questo progetto e nella sua crescita ma – ha aggiunto –dobbiamo capire che per dare futuro a questa realtà servono sponsorizzazioni e sostegni economici. Di certo la nostra azienda farà la sua parte”.
    I ragazzi seguiti sono al momento una dozzina: vengono accolti al centro da oltre un mese con piani di lavoro individualizzati, sotto la supervisione di psicologhe e di una neuro-psichiatra del Centro Autismo di Rimini. Nelle 44 ore di attività settimanale (9 nei giorni feriali e 4 il sabato) il Centro, che offre anche un servizio navetta, prevede progetti d’integrazione con ragazzi degli altri centri del Comune di Misano oltre ad uscite al mare ed in piscina. A disposizione, un team di educatori della Cooperativa Il Millepiedi, attentamente selezionati e formati dal Centro Autismo di Rimini. Sono loro a curare, come già ribadito, un programma di lavoro personalizzato per ogni ospite del Centro, volto al raggiungimento degli obiettivi personali di ogni singolo ragazzo con costante attività di consulenza degli esperti del Centro Autismo di Rimini. Alla fine del percorso verrà stilata una documentazione sull’attività svolta da ogni ospite in modo da poter rielaborare i dati alla fine dell’esperienza. “Per le famiglie è un sollievo reale, – ribadiscono alcuni genitori coinvolti – non si tratta certo di un parcheggio estivo per i nostri figli ma di un centro studiato e pensato sulle loro esigenze dove trovare punti di riferimento per affrontare nel migliore dei modi sia i momenti terapeutici che quelli di socializzazione”.
    Il servizio chiuderà il 4 settembre ma la speranza, finanze permettendo, è di andare oltre, creando un Centro altamente specializzato aperto tutto l’anno. Per questo si cercano sponsor, imprenditori ed aziende sensibili al sociale ed a questo tipo di contesto. “Il progetto del Centro Villa Del Bianco su base annuale – raccontano gli operatori – sarebbe strutturato, con la mattina dedicata ad adulti con autismo che qui potrebbero svolgere attività di gestione della casa, il pomeriggio alle attività dei ragazzi in età scolare, i week-end a progetti di autonomia per adolescenti ed adulti con autismo…”. Per incentivare la raccolta fondi i genitori si sono detti disponibili a promuovere eventi, serate musicali diffondendo materiale pubblicitario dove aziende e privati finanziatori verrebbero menzionati in modo evidente. La speranza non si ferma.

    Luca Pizzagalli