Papa Francesco ha nominato quest’oggi Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica il Reverendo Monsignor Andrea Ripa, finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero, assegnandogli la Sede titolare di Cerveteri.
S.E. Mons. Andrea Ripa è nato a Rimini, il 5 gennaio 1972. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rimini il 25 settembre 2004, in Basilica Cattedrale, per imposizione delle mani del Vescovo Mariano De Nicolò.
Ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense (PUL) e il diploma di Avvocato Rotale.
Nel marzo 2010 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico Summa cum Laude, difendendo una tesi dal titolo: «La novità mancata. Il valore probativo delle dichiarazioni delle parti dal Codice del 1983 alla Dignitas Connubii; il contributo della giurisprudenza rotale», pubblicata nel 2010 presso la Corona Lateranensis.
Ha svolto diversi incarichi pastorali: in alcune comunità parrocchiali di Rimini e come Rettore della Chiesa di San Giovanni Battista dei Cavalieri di Rodi (Roma). Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera) e la PUL; Difensore del Vincolo, Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Flaminio. Dal 2013 è stato Officiale nella Congregazione per il Clero, di cui, dal 12 settembre 2017 finora, è stato Sotto-Segretario.
L’11 marzo 2020 è stato nominato, ad quinquennium, Membro della Commissione per gli Avvocati della Curia Romana.
Nell’Anno Accademico 2021/2022 è Professore Invitato presso la Pontificia Università Gregoriana, nell’ambito del Diploma in Giurisprudenza Penale, con un Seminario dal titolo: Dimissione dallo stato clericale: le Facoltà Speciali concesse alla Congregazione per il Clero.
La Chiesa Riminese, nell’apprendere la lieta notizia della nomina di Mons.Andrea Ripa, esprime le proprie congratulazioni a don Andrea, quale membro amato del nostro presbiterio e gli augura ogni bene nello svolgere con lo stile fraterno e competente che lo contraddistingue, questo nuovo incarico che il Santo Padre gli ha conferito. “Assicuriamo di continuare ad accompagnarlo con la preghiera e il nostro affetto” conclude il Vicario generale don Maurizio Fabbri.
Intrapresa la scelta del seminario a Rimini, e dopo l’ordinazione, mons. Ripa sempre nella Diocesi di Rimini ha prestato servizio in diverse parrocchie, tra cui S. Andrea dell’Ausa, più conosciuta come Crocifisso (e presso la parrocchia di S. Maria delle Grazie al Trionfale in Roma), ed è stato Assistente Ecclesiastico nell’Agesci. Ha sempre proseguito gli studi a Roma. Dopo la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma nel 2006, ha ottenuto quattro stagioni più tardi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e ha conseguito il diploma di Avvocato Rotale nel 2013, diventando Docente di Diritto Matrimoniale e Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose “A. Marvelli” di Rimini, presso la Facoltà di Teologia di Lugano e presso la Pontificia Università Lateranense, oltre ad essere impegnato presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Flaminio di Bologna. Dal 2013 è stato Officiale nella Congregazione per il Clero, di cui, dal 12 settembre 2017 finora, era stato Sotto-Segretario.
Don Ripa conosce altre quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e latino. vanta una numerose serie di pubblicazioni,