Formula vincente non si cambia. Il teatro serale per ragazzi non ha deluso le aspettative e per la quarta volta torna a essere protagonista con la rassegna “Un Teatro per Ragazzi” al teatro San Leo a Pietracuta, sotto la direzione artistica dell’Accademia Perduta-Romagna Teatri. Quello di Pietracuta è l’unico teatro provinciale “dedicato” a bambini e ragazzi. Al pari di una qualsiasi programmazione per adulti, anche gli spettacoli per i più piccoli andranno in scena in serata. Precisamente il sabato, alle ore 21, a partire dal 19 gennaio, per sei appuntamenti.
“L’obiettivo di proporci come alternativa al cinema o al fast food del fine settimana ha dato i suoi frutti, – commenta l’assessore leontino alla Cultura, Carla Bonvincini – facendo registrare sempre il tutto esaurito”. Merito, secondo l’amministrazione, della qualità dell’offerta culturale e di un lavoro certosino di promozione. “Il biglietto d’ingresso è rimasto invariato a 6 euro e per chi acquista in anticipo le sue serate è previsto uno sconto oltre al posto riservato in prima fila”. La prevendita dei biglietti si effettua presso Briciola La Merenderia, in piazza I Maggio (tel 0541/923749, prenotazioni telefoniche da lunedì a domenica dalle 16 alle 20.
A sostenere economicamente il progetto, oltre al pubblico pagante, ben quattro sponsor “grazie ai quali siamo riusciti a prelevare dalle casse comunali appena 3.500 euro” (mentre erano 11mila nel 2012). E in tempi di crisi non si può essere che soddisfatti. Se poi la platea apprezza, lo si è ancora di più. A testimoniarlo le 100 poltroncine del teatro sempre piene e “che immancabilmente ritornano ad esserlo allo spettacolo successivo”. Ad alternarsi, anche quest’anno, sei compagnie teatrali italiane, tutte impegnate nel teatro per ragazzi, che offriranno un cartellone suddiviso in tre parti: due fiabe sul tema dell’amicizia; due racconti riguardanti la natura e infine due storie sugli animali. Ad aprire le scene, il 19 gennaio, sarà lo spettacolo Piccolo. L’ultimo albero, del Teatro del Buratto: Beatrice col suo fagottino si appresta a compiere un avventuroso viaggio per salvare “Piccolo”, l’ultimo albero, minacciato dalle ruspe che scavano e sconvolgono periferie e campagne. Si proseguirà il 2 febbraio con una delle fiabe più conosciute dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel, interpretata dalla Fondazione Aida. Il Baule Volante, già protagonista del palcoscenico di Pietracuta nelle scorse edizioni, proporrà per il 23 febbraio Nico cerca un amico, una riflessione sull’amicizia e sulla diversità. Sarà poi la volta del poetico Accadueò dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro (2 marzo). Penultimo spettacolo quello del 16 marzo con Emanuele e il lupo del gruppo Nata. L’arrivederci è previsto il 23 marzo con L’elefantino della compagnia bolognese La Baracca, interamente ispirato al racconto di Rudyard Kipling.
Marzia Caserio