Home Attualita Il Presepe all’Arco: da oltre 30 anni segno per la città

Il Presepe all’Arco: da oltre 30 anni segno per la città


Un Presepe per la città: è il tradizionale Presepe del Centro Zavatta. Allestito da oltre 30 anni all’Arco d’Augusto, rappresenta la Natività nel cuore della città per trasmettere un messaggio di pace e di fratellanza (“frutto” maturo delle radici cristiane di questo segno) e di inclusività nel periodo delle festività natalizie.
Viene organizzato con il contributo degli operatori dell’Associazione Sergio Zavatta onlus e con il coinvolgimento delle persone che frequentano le attività formative, sociali e laboratoriali del Centro, e il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus. Una dozzina le persone che hanno lavorato alla realizzazione del presepe 2023, per abiti, suppellettili, statue etc.
“Anche quest’anno siamo riusciti ugualmente a realizzare questo segno che da trent’anni il Centro Zavatta ‘regala’ alla città di Rimini e al territorio. – afferma il presidente dell’associazione S. Zavatta onlus, Vittorio Betti – Il presepe all’Arco valorizza lo sfondo artistico utilizzato, ed è la valorizzazione dell’impegno e delle attività dei ragazzi ospitati e accompagnati dall’Associazione”.
All’inaugurazione del Presepe sotto l’Arco di Augusto, il 22 dicembre alle ore 11, proprio sotto l’Arco come da tradizione, era presente anche il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi. Don Giampaolo Rocchi, assistente spirituale delle Acli, ha imbracciato la chitarra e fatto cantare al microfono canzoni natalizie a tutti i presenti, accompagnato proprio dal Vescovo che ha chiamato a sé i ragazzi come vocalist. In precedenza il Vescovo Nicolò aveva celebrato le Messa di Natale nella sede dell’Enaip con tutti i soci delle Acli, i volontari, i dipendenti della Fondazione Enaip, dell’Associazione “Sergio Zavatta” e dei servizi Caf e Patronato.
Per tornare alla natività, allestita come da tradizione nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, rimarrà in esposizione fino al week end successivo all’Epifania (Info: 0541 367121).
Il Presepe all’Arco – che rappresenta la natività nel cuore del centro storico – rientra nel circuito dei Presepi del comune di Rimini. (p.g.)