Si parte di martedì con il consueto appuntamento-anteprima con le “ricercate” proiezioni. Il Premio Ilaria Alpi, dedica la sua prima serata, quella del 15 giugno a The Cove, Premio Oscar miglior documentario, di Ric O’Barry. The Cove è una baia giapponese dove cacciatori e acquirenti occidentali senza scrupoli si danno appuntamento per aggiudicarsi uno dei ventitremila delfini che ogni anno vengono catturati illegalmente nel paese del Sol Levante. The Cove è un film sospeso fra il giornalismo investigativo e l’eco-avventura, un mix di poesia e terrore che ha commosso il pubblico del Sundance Film Festival ed è riuscito a scalfire il governo di Tokyo, che ha tolto dal menu delle mense scolastiche la carne di delfino. (Palazzo del Turismo, ore 21).
Di giovedì, stessa ora ma a Villa Mussolini ci sarà un interessante dibattito che intreccia varie vicende sulle tracce dell’assassinio dei due giornalisti. Senza giustizia. L’assassinio Alpi – Hrovatin tra traffici di armi, rifiuti tossici, navi a perdere e mafie.
Traffici di armi, rifiuti tossici, malacooperazione, mafia e ’ndrangheta. Il dibattito traccia il filo dei diversi percorsi d’indagine di questa tragica vicenda.
Saranno presenti: Domenico D’Amati (legale famiglia Alpi), Mariangela Gritta Grainer (portavoce Associazione Ilaria Alpi), Francesco Neri (magistrato) Roberto Morrione (presidente della Fondazione Liberainformazione) Giuseppe Pititto (magistrato). Modera Andrea Purgatori.
A proposito di giustizia
Venerdì 18 alle 21.00, al Palazzo dei Congressi Riccione in collaborazione con Liberainformazione un parterre proprio delle grandi occasioni. Piercamillo Davigo (magistrato, Giudice alla Corte Suprema di Cassazione e già membro del pool Mani Pulite), Antonio Di Pietro (Presidente Italia dei Valori), Antonio Ingroia (Procuratore Aggiunto della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo), Andrea Pamparana (Vicedirettore del Tg5). Modera David Parenzo (giornalista e conduttore televisivo).
Informazione&giustizia, da Tangentopoli ai giorni nostri, il titolo di un dibattito che, pur essendo passati diciassette anni da Tangentopoli, si preannuncia attualissimo.
Tra macerie e tragedia
Anche il pomeriggio del venerdì avrà i suoi protagonisti.
Reporter fra le macerie. Raccontare la tragedia è il dibattito delle 17.30 a Villa Mussolini. Realizzato in collaborazione con Medici senza Frontiere (che a Riccione, in occasione del Premio, porterà un’interessante mostra dal titolo Mondi al limite). Un’occasione, questa, per riflettere su alcuni scenari poco o per nulla rappresentati dai media. Interverranno: Mimmo Candito (inviato de La Stampa), Sergio Cecchini (Direttore comunicazione MSF). Luciano Scalettari (giornalista di Famiglia Cristiana).
Gli Aperitivù
L’orario lo suggerisce il nome, per questa serie di eventi che si terranno tutte le sere a Villa Mussolini, a orario aperitivo, appunto. Le serate sono quelle del giovedì, venerdì e sabato. Su tratta di tre “informali” appuntamenti moderati dal giornalista e conduttore della trasmissione Mi Manda Rai Tre, Andrea Vianello, in cui saranno affrontati temi come il ruolo dei corrispondenti esteri, il rapporto fra informazione televisiva e politica, la censura in tv. A confrontarsi ospiti illustri del mondo del giornalismo italiano.
Primo Aperitivù:Reporter o Ambasciatori? Il ruolo dei corrispondenti con Demetrio Volcic, (giornalista e celebre corrispondente Rai estero da Praga, Vienna, Bonn, e in particolare da Mosca), Marc Innaro (giornalista e inviato Rai vincitore del Premio Ilaria Alpi 2009), Lella Mazzoli (docente di Sociologia della Comunicazione e Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Urbino “Carlo Bo”), Liliana Faccioli Pintozzi (corrispondente dagli Usa per Sky Tg 24).
Secondo Aperitivù: Risposte o monologhi? Fare le domande ai politici con Chiara Geloni (Direttrice You Dem.it), Bruno Luverà (Inviato Tg1), Pierluigi Paragone (giornalista e conduttore L’ultima parola, Rai Due)
Ultimo Aperitivù: Accesa o spenta? la censura in tv con Tiziana Ferrario (giornalista Tg1), Roberto Natale (Presidente FNSI), Sandro Ruotolo (Anno Zero, Rai Due).
Ciminalità oltre confine…
Criminalità Organizzate Transnazionali (Sabato 19 giugno, alle 16.00, Palazzo del Turismo), organizzato da Flare, premio Ilaria Alpi e Novaja Gazeta (giornale dove scriveva Anna Politkovskaja) insieme per parlare di criminalità organizzate transnazionali. Sono, queste due, realtà da sempre impegnate nella lotta alla criminalità, e ora si impegnano a sostenere la produzione di videoinchieste giornalistiche attraverso la pubblicazione di un bando per la candidatura di progetti audiovisivi. Non solo, questa, un’occasione per presentare il bando, ma anche per entrare nello specifico di un tema complesso.
E alla fine la premiazione
Alle 21.00 al Palazzo dei Congressi la
Serata Di Premiazione XVI Edizione
Conduce Federica Sciarelli giornalista e conduttrice di Chi L’ha Visto?, Rai Tre.
Interverranno Enrico Bertolino e Carlo Lucarelli.
Angela De Rubeis